> Tech
Sono passati più di tre anni da quel marzo del 2017, in cui Nintendo Switch è entrata nelle case e nelle mani dei videogiocatori di tutto il mondo. In questo arco di tempoha venduto più di 55 milioni di pezzi, commercializzando anche una versione Lite . Da allora la console ibrida ha ospitato tantissimi, molti giudicati all’unanimità come dei veri e propri capolavori.
Il grande successo di Nintendo Switch è dato dalla sua versatilità, infatti nella sua versione originale è possibile collegarla alla TV, ma anche staccarla dal suo dock per giocare agli stessi titoli in modalità portatile (qui vi abbiamo dato consigli sui migliori accessori).
I giochi disponibili sono tantissimi, anche nella sola versione digitale acquistabili dal Nintendo eShop, ma è arrivato il momento di citare i titoli imprescindibili, che ogni appassionato di videogiochi dovrebbe avere per questa piattaforma.
Luigi’s Mansion 3
Si tratta di un action adventure che vede Luigi come protagonista, in un’avventura estremamente varia e divertente. Luigi’s Mansion 3 è stato un gioco molto atteso e non ha deluso le aspettative. L’obiettivo come sempre è quello di visitare ambienti infestati di fantasmi da catturare, risolvere enigmi e molto altro, per un titolo che esprime tutto il suo potenziale soprattutto se giocato in cooperativa con un amico. Qui trovate la nostra recensione.
Luigi’s Mansion 3 è ambientato in diversi piani di un Hotel infestato, molto differenti tra loro
Astral Chain
Un’altra grande esclusiva per Nintendo Switch è Astral Chain, creato dai maghi dei giochi di azione, cioè Platinum Games, gli stessi della serie di Bayonetta. Il giocatore impersona un membro di una unità di polizia speciale, con l’obiettivo di combattere delle creature aliene. Con un sistema di combattimento molto originale e frenetico, grande longevità e la tipica spettacolarità che solo questo sviluppatore è in grado di fornire, risulta un titolo altamente consigliato.
Super Mario Odyssey
In molti lo considerano semplicemente il miglior videogioco per Nintendo Switch. Sicuramente è il portabandiera del brand, ogni console Nintendo in effetti ha avuto il “suo Super Mario” e Odyssey non fa di certo eccezione. Come sempre è un platform 3D, in cui Mario deve salvare la Principessa Peach dal matrimonio con Bowser. La novità di questo episodio è Cappy, il cappello dell’idraulico baffuto, che può essere usato come arma o per prendere possesso dei nemici, innescando novità inedite di gameplay.
Tra salti su piattaforme, mondi da esplorare e lune da cercare, il divertimento è assicurato
Super Smash Bros. Ultimate
Il sogno realizzato per ogni appassionato della serie: Super Smash Bros. Ultimate è un picchiaduro che mette insieme centinaia di personaggi provenienti da giochi diversi. Ci sono ovviamente tutti i personaggi Nintendo, ma anche Simon Belmont di Castlevania, Mega Man, Pac-Man e molti altri. Anche in questo caso il divertimento aumenta esponenzialmente se giocato insieme agli amici, in scontri fino a 8 giocatori in più di 100 scenari differenti.
Super Mario Maker 2
Non si tratta del classico platform con protagonista l’icona di Nintendo. Super Mario Maker 2 fa parte di un genere molto particolare, cioè quello dei game builder. In questo caso al giocatore vengono messi a disposizione tutti gli strumenti per creare da zero i livelli, che poi possono essere condivisi con la community. C’è anche la possibilità per due giocatori di creare insieme un livello, per un gioco potenzialmente infinito.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Premiato ovunque, The Legend of Zelda: Breath of the Wild è il vero capolavoro per Nintendo Switch, un titolo che entrerà di diritto nella storia dei videogiochi. Il protagonista è come sempre Link, che si risveglia dopo un sonno durato 1000 anni: dovrà intraprendere un’avventura epica in un mondo enorme alla ricerca del suo passato. Un gioco ricco di esplorazione, combattimenti, personaggi memorabili e soprattutto un mondo tutto da scoprire.
Lo stile grafico è inconfondibile
Animal Crossing: New Horizons
Ne abbiamo parlato anche nella nostra recensione: Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch è un vero e proprio simulatore di vita, ambientato però in un mondo coloratissimo, fatto di buffi personaggi. Il giocatore inizia su un’isola deserta, sulla quale poter costruire la sua casa e tutto ciò che c’è intorno, ma anche visitare gli atolli degli amici o abitare sullo stesso lembo di terra. Un titolo all’apparenza semplice, ma in realtà molto complesso, longevo e divertente. Ed è stato anche definito "il gioco che ha salvato le nostre quarantene".
Animal Crossing è questo :D
Mario + Rabbids: Kingdom Battle
Sviluppato dagli italiani di Ubisoft Milan, Mario + Rabbids: Kingdom Battle è un videogioco molto particolare, un crossover tra i personaggi Nintendo e i Rabbids di Ubisoft. Non si tratta assolutamente di un platform ma di un gioco strategico, caratterizzato da combattimenti a turni e sfide in cooperativa. Un approccio differente al vasto mondo di Mario, per un titolo che si distingue in positivo rispetto a quanto visto negli ultimi anni.
Xenoblade Chronicles 2
Probabilmente il miglior RPG di stampo giapponese in esclusiva su Nintendo Switch. Xenoblade Chronicles 2 ha tutti gli ingredienti del JRPG perfetto: longevo, con una buon comparto tecnico, una storia appassionante e combattimenti frenetici. Perfetto per chi vuole immergersi in un mondo vario ed enorme da esplorare, con uno stile estetico molto vicino agli anime giapponesi. Recentemente è uscita anche la riedizione del primo capitolo su Switch.
Xenoblade Chronicles 2 mostra un alto grado di complessità, soprattutto durante i combattimenti
Fire Emblem: Three Houses
Anche in questo caso si è di fronte a un gioco di ruolo giapponese, ma di stampo strategico. Questo significa che le battaglie in Fire Emblem: Three Houses rinunciano alla tipica azione, ma offrono uno scenario a scacchiera, in cui muoversi a turni sfruttando le caratteristiche uniche dei personaggi. Anche in questo gioco la storia ha un ruolo fondamentale e vede tre casate contrapposte, in una guerra per decidere il futuro del continente.
The Legend Of Zelda: Link’s Awakening
Si tratta della riedizione di un gioco molto apprezzato, uscito su Game Boy nel 1993. In The Legend of Zelda: Link's Awakening la visuale è dall’alto e lo stile estetico cartoonesco. Link ha quindi un aspetto da bambino e dovrà farsi strada tra i nemici, raccogliere oggetti e risolvere rompicapi in un’avventura spensierata e colorata.
Splatoon 2 è uno dei migliori giochi con cui passare serate intere con gli amici
Splatoon 2
Se si è alla ricerca di azione pura e divertimento con gli amici, Splatoon 2 è il gioco perfetto. Il gameplay contrappone due squadre di quattro giocatori ognuna, con l’obiettivo di controllare più territorio possibile imbrattandolo con l’inchiostro della propria squadra. Graficamente coloratissimo, questo secondo capitolo si arricchisce di nuove armi, mosse e modalità.
© Foto di copertina: Alvaro Reyes su Unsplash
Potrebbero interessarti:
IL VIDEO Dentro Animal Crossing: siamo stati ospiti del talk show di Kenobit
IL VIDEO Abbiamo provato il Ring Fit di Nintendo in redazione
Mashable Italia sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Mashable Italia riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Post a Comment