> Videogame

PlayStation 4 è una delle console di Sony che ha riscontrato maggiore successo, sia in termini di vendite che di apprezzamento da parte dei giocatori. Ad oggi le PS4 nelle case degli utenti sono più di 110 milioni in tutto il mondo. Il ciclo vitale di questa console è ormai al termine: anche se sarà supportata ancora qualche anno, da Natale 2020 gli occhi di tutti saranno concentrati sulla nuova PS5. È arrivato quindi il momento di decretare i migliori giochi PS4 da non lasciarsi sfuggire: bisogna sottolineare che nella lista sono comprese solo le esclusive per la console Sony.

Titoli come Red Dead Redemption 2 o The Witcher 3 sono sì videogiochi imprescindibili, ma multipiattaforma. Nella classifica che segue invece sono presi in esame titoli che possono essere giocati esclusivamente su PS4 e ovviamente su PS4 Pro se si vuole il massimo delle performance.

God of War

Si tratta probabilmente del primo titolo da giocare su PS4: God of War è un concentrato di grafica e direzione artistica di altissimo livello, basato su una storia adulta e raccontata egregiamente. Santa Monica Studio ha preso un personaggio iconico del franchise PlayStation come Kratos, “umanizzandolo” in questo gioco di azione e avventura in terza persona. Lo fa affiancandogli il figlio Atreus, durante un’avventura epica in cui dovranno sopravvivere a feroci scontri con mostri e giganti provenienti dalla mitologia norrena.

La grafica di "God of War" non lascia indifferenti

Days Gone

Inizialmente snobbato dalla critica, Days Gone si è rivelato invece un grande successo di pubblico. È un open world post-apocalittico con protagonista il motociclista Deacon St. John, che deve sopravvivere insieme al suo migliore amico contro i cosiddetti “furiosi”, una sorta di zombi più veloci che tendono a organizzarsi in pericolose orde. L’opera di Bend Studio dal punto di vista narrativo è godibile, anche se non da oscar, mentre dal punto di vista tecnico si difende piuttosto bene.

Horizon Zero Dawn

Un’altro grande open world è Horizon Zero Dawn, un videogioco sviluppato da Guerrilla Games. Si tratta di un action RPG a mondo aperto che mescola un mondo preistorico a nemici robotici, dalle forme e movenze richiamano i dinosauri. Il concept è quindi molto particolare: protagonsita è Aloy, una giovane guerriera emarginata dalla sua tribù dalla nascita. Dovrà affrontare una grande avventura e scoprire il suo passato, in uno dei videogiochi dalla migliore grafica e gameplay su PS4.

Bloodborne

Se si cerca un videogioco spensierato, allora Bloodborne è la scelta più sbagliata che si possa fare. Il Soulslike di Hidetaka Miyazaki e FromSoftware, cioè coloro dietro Dark Souls III e altri capitoli della saga, non fa sconti a nessuno. Si tratta di un gioco di ruolo d’azione difficile e appagante, ambientato in un mondo oscuro e spaventoso. Adatto a chi cerca una sfida continua.

Marvel’s Spider-Man

Come fa intuire il titolo, Marvel’s Spider-Man è il videogioco con protagonista Peter Parker e il titolo migliore mai creato per questo iconico personaggio. Si può esplorare la città di New York ricostruita nei minimi dettagli, in una storia appassionante e ricca di villain del fumetto. Per i nostalgici è presente uno degli ultimi cameo di Stan Lee, seppure in forma digitale.

In "Marvel's Spider-Man" la ricostruzione digitale di Stan Lee

Gran Turismo Sport

Gli amanti dei giochi di guida non possono non avere Gran Turismo Sport nella propria softeca. Partito lentamente, è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di utenti grazie agli aggiornamenti gratuiti rilasciati dopo il lancio. Si possono guidare centinaia di vetture in decine di tracciati differenti, in un videogioco che fa del realismo estremo la sua bandiera.

Yakuza 6: The Song of Life

È il capitolo finale con protagonista Kazuma Kiryu, il Dragone di Dojima. Yakuza 6: The Song of Life è un videogioco godibile anche per chi non ha mai giocato i precedenti capitoli, ma chi vuole provarci sono disponibili i remake Yakuza Kiwami 1 e Kiwami 2, oltre alla Yakuza Remastered Collection, che contiene i capitoli 3, 4 e 5. Il sesto capitolo chiude il cerchio, in un action adventure adrenalinico e ricco di storia e combattimenti.

In "Yakuza 6" le scazzottate sono all'ordine del giorno

Uncharted: L'Eredità Perduta

Insieme all’intramontabile Uncharted 4, lo spin-off Uncharted: L'Eredità Perduta cala il giocatore nei panni di Chloe Frazer, apparsa per la prima volta in Uncharted 2: Il covo dei ladri, che si allea con la mercenaria Nadine Ross con l’obiettivo di trovare un prezioso manufatto indiano. C’è la solita qualità di Naughty Dog, per un gioco action adventure in terza persona tecnicamente eccelso e molto divertente.

Detroit: Become Human

Tecnicamente non è più un’esclusiva PS4, anche se ha mantenuto questo status per molto tempo: è poi uscito anche su pc, ma merita una menzione. Detroit: Become Human è un videogioco fortemente narrativo, come lo sono tutte le opere di Quantic Dream. La storia cala il giocatore nel 2038 nella città di Detroit, dove androidi avanzati servono gli uomini. Questo videogioco è basato moltissimo sulle scelte del giocatore e la storia dei tre protagonisti cambierà anche in base a questo.

"Detroit" ha una realizzazione tecnica molto realisica

Persona 5 Royal

Uno degli RPG di stampo giapponese più apprezzati su PS4, con una storia lunga e appassionante. Persona 5 Royal in particolare è la versione definitiva, che comprende anche i sottotitoli in italiano e tutti i DLC del gioco.

Death Stranding

Un altro titolo imprescindibile per PS4 è Death Stranding, l’ultima opera di Hideo Kojima, cioè il creatore della saga di Metal Gear. Anche in questo caso si è immersi in un mondo post-apocalittico da dover “riconnettere”, in un viaggio in lande oscure. Gli attori che danno volto e movenze ai protagonisti sono Norman Reedus, famoso per la serie tv The Walking Dead, Mads Mikkelsen, Léa Seydoux e Lindsay Wagner.

"Death Stranding" ha diviso gli utenti: c'è ci lo ama e chi lo odia

Il canto del cigno di PS4

La fine della generazione vedrà due titoli in esclusiva per PS4 di grande caratura, che sicuramente varrà la pena di giocare. The Last of Us Parte II continuerà la storia di Joel ed Ellie, in un titolo che racconta della vendetta della ragazza in un mondo violento e dominato da un virus letale.

"The Last of Us" parte II: la storia sarà adulta e con un'altra dose di violenza

Ghost of Tsushima è un altro grande videogioco in esclusiva per PlayStation 4, sviluppato da Sucker Punch. Calerà invece i giocatori nei panni di Jin, l’ultimo samurai che dovrà liberare l’isola dall’esercito mongolo.

Potrebbe interessarti:

Mashable Italia sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Mashable Italia riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

Post a Comment