Xbox Series X e Xbox Series S, le console di nuova generazione di Microsoft, sono finalmente disponibili, e nonostante non siano state accompagnate al lancio da esclusive di rilievo vi sono comunque molte produzioni di rilievo da giocare. Lo staff di IGN ha selezionato pe,r coloro che se le fossero già accaparrati, i dieci migliori titoli sui quali mettere le mani.
Si tratta non solo di nuove avventure, da godere magari sulla propria nuova TV con supporto al 4K e ai 120Hz, ma anche di classici più o meno recenti, dei quali fruire attraverso la funzione di retrocompatibilità. Ecco la nostra lista dei migliori dieci giochi su Xbox Series X e S, per scoprirla proseguite a leggere l'articolo o scorrete la galleria qui sotto.
10. Red Dead Redemption 2
Cavalcare attraverso le pianure, nella modalità storia, o seminare scompiglio tra le strade di Saint Denis nel multiplayer di Red Dead Online sono entrambi ottimi modi per godere di quanto il mondo western realizzato da Rockstar abbia da offrire. Sulle console di nuova generazione il gioco non gira ancora a 60 FPS, ma a 30, ma in attesa che il team di sviluppo pubblichi un aggiornamento al riguardo è comunque possibile beneficiare di un frame rate stabilissimo e di tempi di caricamento decisamente ridotti.
Voto (Versione PS4): 10 - Leggi la recensione di Red Dead Redemption 2
9. Sekiro: Shadows Die Twice
Nonostante Sekiro: Shadows Die Twice sia disponibile su Xbox One già da marzo 2019 le migliorìe delle quali beneficia su Xbox Series X rendono la nuova console la migliore sulla quale giocarlo. Gira infatti a 60 frame al secondo, un elemento che in un gioco action, con un'esperienza di gioco incentrata su attacchi fulminei, parate e schivate fa decisamente la differenza. Insieme al frame rate migliorato anche i caricamenti ridotti lo rendono un candidato perfetto per battezzare la vostra nuova Xbox Series X.
Voto (Versione PS4): 9 - Leggi la recensione di Sekiro: Shadows Die Twice
8. Halo: The Master Chief Collection
Halo: The Master Chief Collection contiene sei capitoli della serie, praticamente tutti, con la sola eccezione di Halo 5: Guardians. I titoli che compongono la raccolta erano già stati migliorati al momento della loro inclusione, ma lo sono stati ulteriormente per le console di nuova generazione, supportando fino a 120 FPS. Se si pensa che al lancio alcuni di loro giravano a 480i e 30 frame al secondo...
Voto (Versione Xbox One): 8.8 - Leggi la recensione di Halo: The Master Chief Collection
7. Forza Horizon 4
Forza Horizon 4 non è solo l'esclusiva Xbox One che ha ottenuto i voti più alti, ma anche uno dei migliori giochi di guida di tutti i tempi. Su Xbox Series X i caricamenti sono ridotti all'osso, rendendo la navigazione tra i menu e il cambio dell'auto estremamente rapidi (anche per coloro con un garage pieno di mezzi). La modalità performance permette di godere dei 60 FPS alla risoluzione 4K, quella incentrata sulla qualità va a 30, ma manca bizzarramente di alcune raffinatezze invece presenti su Xbox One X. Nonostante il gioco sia disponibile da più di due anni continua a ricevere aggiornamenti, nella forma di auto gratuite.
Voto (Versione Xbox One): 9 - Leggi la recensione di Forza Horizon 4
6. NBA 2K21
Su Xbox Series X NBA 2K21 è un gioco totalmente diverso rispetto alla versione per le ormai "vecchie console", costruito apposta per la nuova generazione. È dotato di modalità di gioco differenti, un impianto tecnico totalmente rinnovato e altro ancora. E ha un impatto fantastico. Potrebbe essere il gioco next gen dal miglior aspetto nella line up di lancio della console. Ed è anche un ottimo titolo dedicato allo sport della palla a spicchi, ovviamente.
Voto (Versione PS4): 7 - Leggi la recensione di NBA 2K21
5. Call of Duty: Black Ops Cold War
Rispetto al debutto su quella che era la nuova generazione nel 2013, rappresentato da un Ghost dimenticabile, nonché per niente “next gen” nella tecnica, Call of Duty fa molto meglio sull'attuale. Black Ops Cold War è un'esperienza di gioco solida, radicata negli anni '80, ed è dotato di un'estetica pienamente apprezzabile su Xbox Series X. Supporta anche i 120 FPS.
Voto (Versione PS4): 8.4 - Leggi la recensione di Call of Duty: Black Ops Cold War
4. Yakuza: Like a Dragon
È vero, spesso è sciocco e ridicolo, con missioni nelle quali interagire con gangster vestiti da neonati, ma la storia principale di Yakuza: Like a Dragon è tra le migliori tra quelle dei videogiochi del 2020. Ichiban Kasuga e la sua fedele compagnia di disadattati sono adorabili nella loro bizzarrìa e sono caratterizzati allo stesso elevato livello dei precedenti protagonisti della serie, da Kiryu a Majima. Yakuza: Like a Dragon è divertente, emozionante, godibile sia con il doppiaggio in giapponese che con quello in inglese, nonché un JRPG che omaggia la tradizione del genere.
Voto (Versione PS4): 9.1 - Leggi la recensione di Yakuza: Like a Dragon
3. Watch Dogs: Legion
Watch Dogs: Legion non è solo una prova delle capacità tecniche di Xbox Series X e S legate al ray tracing, ma anche un coraggioso passo in avanti per la serie di Ubisoft ambientata in un futuro non troppo lontano. La meccanica che permette di giocare nei panni di chiunque, tra gli abitanti della Londra che fa da ambientazione alle vicende, non è sempre raffinatissima, ma la varietà di approcci alle varie situazioni concede largo spazio al giocatore per sperimentare. Insieme ad archi narrativi dai temi che richiamano Black Mirror e a una credibile simulazione delle strutture sociali sono quanto rendono l'esperienza di gioco estremamente intrigante. Nel corso del 2021 arriverà anche la modalità multiplayer.
Voto (Versione PS4): 8.7 - Leggi la recensione di Watch Dogs: Legion
2. Gears 5
Gears 5 è probabilmente il gioco dal più stupefacente impatto visivo su Xbox Series X, grazie all'hardware della nuova console. Rispetto alla versione Xbox One può beneficiare di effetti di luce migliori, ulteriormente potenziati dal ray tracing, e dei 120 frame al secondo nella modalità multiplayer Versus. È inoltre da poco disponibile la sua espansione, Gears 5: Hivebusters.
Voto (Versione Xbox One): 8.7 - Leggi la recensione di Gears 5
1. Assassin's Creed Valhalla
Assassin’s Creed Valhalla non è stato sviluppato esclusivamente per next gen, ma è impossibile non rimanere rapiti dalla sua estetica su Xbox Series X, apprezzando la bellezza e il livello di dettaglio del suo open world. Ogni ambientazione spicca per atmosfera e il merito è soprattutto di un sistema di illuminazione stupefacente, il tutto a 4K e 60 frame al secondo. La vastità del mondo beneficia soprattutto dei caricamenti rapidissimi, rendendo l'esperienza di gioco molto più fluida. Nel corso del 2021 saranno pubblicati due DLC, il primo porterà il protagonista Eivor in Irlanda, il secondo sotto le mura di Parigi.
Voto (Versione PS4): 8.5 - Leggi la recensione di Assassin's Creed Valhalla
Post a Comment