Migliori giochi per Nintendo Switch: classifica e recensioni Nonostante la sua uscita sul mercato sia abbastanza recente, la Nintendo Switch può già contare su tantissimi giochi considerati dei “must have” dagli appassionati del settore. La console permette di giocare sia in mobilità che a casa davanti al televisore, per accontentare anche il videogiocatore più esigente. In questa lista abbiamo raccolto i migliori titoli per Switch con relative recensioni, suddivisi in base al genere e alla modalità di gioco.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Quale compro ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI
La Nintendo Switch è la console ibrida di Nintendo che si distingue dalle console concorrenti per la sua natura mutevole: permette, infatti, di giocare sia in mobilità che a casa davanti al televisore. Nonostante sia un console abbastanza recente, il catalogo di giochi per Nintendo Switch è già ben fornito con titoli che sono considerati ormai delle vere pietre miliari dagli appassionati del settore.
In commercio ci sono tantissimi prodotti in grado di soddisfare tutti i gusti tra giochi per bambini e per adulti, party game, giochi di ruolo e giochi gratuiti.
Premesso che la scelta di un gioco è strettamente personale in quanto dipende dai propri gusti e preferenze, abbiamo stilato una lista dei 34 migliori titoli per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite aggiornata a giugno 2021 con delle recensioni specifiche per ognuno. I vari giochi sono naturalmente suddivisi per genere e modalità di gioco in modo che possiate andare immediatamente alla sezione che vi interessa e trovare quello giusto per voi.
I migliori giochi action per Switch
Iniziamo con la lista dei giochi d'azione una delle categorie più apprezzate dagli appassionati, con titoli molto vari per trama, ambientazione e caratteristiche. Vediamo quali sono i migliori.
Immortals Fenyx Rising
Uno dei giochi più recenti ma al tempo stesso uno dei più apprezzati dalla critica. Il nome originale di Immortals Fenyx Rising doveva essere Gods & Monsters, il che lascia intendere cosa il gioco voglia proporre.
Vi ritroverete a vestire i panni di un eroe proiettato in un'antica Grecia piena di mostri, divinità e antichi miti. Il vostro compito è quello di salvare gli Dei caduti nelle mani di Tifone, una tra le più temibili delle creature mitologiche dell'antica Grecia.
L'ambientazione è decisamente pittoresca e i combattimenti frenetici e divertenti. Uno dei titoli Switch da avere assolutamente.
Paper Mario: The Origami King
Questa variante di Mario non è catalogabile solo come gioco action in quanto include tantissime componenti ben note anche ai puzzle game e ai giochi di ruolo. In ogni caso Paper Mario: The Origami King è un must have per tutti gli amanti dell'idraulico più famoso del mondo.
Questa volta vestirete i panni della versione cartacea di Mario che dovrà affrontare il Re Origami e i suoi scagnozzi in un mondo colorato e affascinante. Nel corso dell'avventura saranno molti i personaggi e gli alleati che incontrerete e che contribuiranno a rendere l'intera esperienza ancora più memorabile.
BioShock: The Collection
Questa Remastered di Bioschock arriva su Nintendo Switch con una prepotenza e una sicurezza degna dei migliori giochi. In questa raccolta avrete tutti e tre i titoli della saga di BioShock con una grafica migliorata adatta per la console Nintendo.
In più sono inclusi tutti i contenuti aggiuntivi che rendono l'esperienza ancora più completa e appagante. Immergetevi nel mondo così caratteristico di BioShock e scoprite tutti i misteri che vi attendono in questo gioco in prima persona così celebrato.
The Legend Of Zelda: Link's Awakening
The Legend Of Zelda: Link's Awakening è uno dei titoli storici di casa Nintendo, riproposto in una veste grafica migliorata e rivista. Il gioco del 1993 ripropone le avventure di Link alle prese con la fuga dalla misteriosa isola di Koholint.
Il mondo di gioco è molto colorato e caratterizzato da tanti mostri diversi da sconfiggere e labirinti intricati dai quali uscire tutti interi. Durante l'avventura non mancheranno gli incontri con personaggi alquanto bizzarri che vi daranno una mano nel superare gli ostacoli che man mano si presenteranno sul vostro cammino.
daemon X Machina
Passiamo a un gioco completamente diverso con daemon X Machina. In questo caso infatti parliamo di uno sparatutto action ambientato in un futuro dominato dalle macchine e dalla tecnologia.
La trama è decisamente interessante: dopo la caduta della Luna l'umanità si è affidata a un'Intelligenza Artificiale per ricostruire il mondo. Tuttavia, con l'arrivo sulla Terra della razza aliena degli Immortal, questa IA si è letteralmente rivoltata contro l'umanità, costituendo un pericolo mortale.
Preparatevi a unirvi ai Reclaimer un gruppo di mercenari che cerca di scoprire i segreti degli Immortal per sconfiggerli una volta per tutte e salvare l'umanità.
Assassin's Creed III Liberation Remastered
Un'altra Remastered degna di questo nome. Assassin's Creed III Liberation è senza dubbio uno di quei giochi da provare se siete degli appassionati della saga e volete rivivere l'ebbrezza di calarvi nei panni di un vero assassino.
Il gioco ha come sfondo la rivoluzione americana e ripercorre, come al solito, le vicissitudini e gli scontri tra l'ordine degli assassini e quello dei templari. La grafica è stata decisamente migliorata e adattata alla console portatile per garantirvi un'esperienza totalmente immersiva.
Il gioco include inoltre tutti i DLC.
Monster Hunter Generations Ultimate
La passione per Monster Hunter è letteralmente scoppiata nell'ultimo periodo e l'episodio Generations rappresenta di sicuro una delle esperienze più soddisfacenti.
In questo titolo vestirete i panni di un cacciatore di mostri completamente personalizzabile per il quale potrete scegliere uno dei 14 tipi di armi a disposizione. Il Roster dei mostri è letteralmente immenso e potrete affrontarne una varietà davvero incredibile.
Ottimo anche il multiplayer che vi permetterà di immergervi nelle cacce anche in compagnia dei vostri amici per rendere il tutto ancora più divertente. Interessante anche la possibilità di importare i dati dalla 3DS per non perdere i progressi delle vostre sessioni passate.
Lego DC Super Villains
Se siete appassionati di Lego e di supereroi non potete perdere Lego DC Super Villains. Si tratta di uno dei migliori giochi Nintendo Switch per bambini e adulti dedicato ai Supercattivi dell'universo DC.
Diversamente dalla maggior parte dei giochi, questo vi metterà nei panni dei cattivi alle prese con cattivi ancora più pericolosi. Vestirete i panni di Joker, Harley Quinn e tanti altri per sgominare una minaccia incombente.
Interessante la possibilità di creare da sé il cattivo della storia grazie all'editor integrato e i tanti scenari DC ricreati in maniera davvero gradevole e resi su misura per il mondo Lego.
Migliori platform per Switch
La sezione platform è di sicuro una delle più amate del panorama Nintendo. I giochi platform si prestano bene infatti alla portabilità della console e possono essere giocati praticamente ovunque. Vediamo la lista dei migliori titoli.
Super Mario Odyssey
Super Mario Odyssey è l'avventura più recente di Mario e rappresenta di sicuro un titolo imperdibile per tutti i possessori di Switch. Il setting è ispirato al mondo reale ma strizza l'occhio anche ad aspetti fantasiosi che arricchiscono ancora di più lo scenario.
Il game play è quello a cui gli utenti Nintendo sono abituati fin da Super Mario 64 con delle componenti da platform 3D alle quali si aggiunge un open world da poter esplorare scoprendo mondi segreti e ricchi di misteri.
Super Mario Odissey in tal senso rappresenta una perfetta unione tra antico e moderno, in uno dei must have assoluti per questa console.
Luigi's Mansion 3
Chi ha detto che il protagonista della storia debba essere sempre Mario, e se fosse suo fratello Luigi? In questo Luigi's Mansion 3 potrete vestire i panni proprio di Luigi alle prese con un hotel pieno zeppo di fantasmi e misteri da risolvere.
Il vostro compito sarà quello di esplorare tutti e 20 i piani dell'albergo per trovare Peach, Mario e Toad intrappolati da Re Boo e i suoi spettri. Gli ambienti sono molto vari e vi permettono di passare dalla hall alle cucine, dal giardino botanico all'area shpping, esplorando addirittura una nave pirata.
Un titolo che miscela perfettamente componente platform e avventura, con enigmi ambientali e misteri diversi da risolvere a ogni piano.
Super Mario Maker 2
Avete sempre sognato di poter creare i livelli da affrontare in Super Mario? Con questo Super Mario Maker 2 potete finalmente cimentarvi nella creazione di sfide, ostacoli e ambientazioni uniche.
L'editor è stato reso quanto più semplice e accessibile possibile in modo da rendere la creazione di ogni livello ancora più piacevole. Sono stati aggiunti, inoltre, numerosi elementi in più rispetto alla prima edizione in modo da poter personalizzare al massimo i vari livelli.
Se invece non vi va di creare un mondo di gioco potete sempre giocare alle migliaia di livelli creati dagli utenti di tutto il mondo.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Questo Donkey Kong Country: Tropical Freeze è uno dei platform 2D più colorati e divertenti che potete trovare su Nintendo Switch. Tra le novità più interessanti di questo titolo c'è l'aggiunta del personaggio giocabile Funky Kong che vi permette quindi di avere un'opzione in più in fase di scelta.
Il gioco si presta bene alle meccaniche platform e presenta in più di qualche frangente una difficoltà notevole. Proprio per questo il team di sviluppo ha ben pensato di inserire una modalità chiamata Funky Mode che permette di giocare con una difficoltà decisamente più accessibile, pensata per i meno esperti.
Un titolo che vi lascerà di sicuro soddisfatti se siete degli amanti del genere.
Rayman Legends – Definitive Edition
Divertentissimo anche Rayman Legends – Definitive Edition il titolo platform di punta di casa Ubisoft. Verrete proiettati nel coloratissimo mondo di Rayman per unirvi a lui Globox, Barbara e i teens in una nuova avventura attraverso la mitica radura dei Sogni.
Il gioco mette a disposizione più di 100 livelli variegati che metteranno alla prova la vostra abilità e rapidità. Interessante anche la possibilità di poter giocare in 4 sulla stessa Switch in modo da poter confrontare record e punteggi.
Un gioco davvero divertente da giocare tutto d'un fiato.
New Super Mario Bros. U Deluxe
C'è poco da fare, quando si parla di platform Super Mario è senza dubbio il padrone indiscusso. New Super Mario Bros. U Deluxe vi permette di affrontare oltre 160 livelli del mondo di Super Mario.
Potrete giocare in solitaria o insieme a un massimo di 3 amici per rendere l'esperienza ancora più divertente. C'è poco altro da aggiungere riguardo un titolo che ha rappresentato senza dubbio uno dei punti più alti di Wii U.
Se non lo avete giocato sulla scorsa console è giunto il momento di recuperarlo.
Yoshi`s Crafted World
Se cercate un platform particolare che si distacchi dai canoni classici del genere allora Yoshi`s Crafted World potrebbe realmente fare al caso vostro. Questo titolo Nintendo presenta delle meccaniche ben congegnate e strutturate per un divertimento assicurato.
Nei panni del simpatico dinosauro Yoshi vi troverete ad affrontare tanti livelli diversi di cui ognuno con delle caratteristiche definite e riconoscibili. Lo stile grafico è davvero impeccabile e non lascia nulla al caso per garantire un'esperienza totalmente appagante e divertente.
Un gioco consigliatissimo se avete già provato i platform più sdoganati e siete alla ricerca di qualcosa di diverso.
Migliori giochi di ruolo per Nintendo Switch
Quella dei GDR è una categoria che negli ultimi anni ha visto un'epoca di vero splendore con alcuni dei titoli più memorabili mai visti nell'universo videoludico. Vediamo quali sono i migliori giochi di ruolo per Switch raccolti in questa lista.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Definire l'ultimo titolo dedicato alle avventure di Link semplicemente un GDR è davvero riduttivo in quanto include così tante sfumature differenti da rendere l'esperienza di gioco davvero sfaccettata.
Breath of The Wild è senza dubbio un must have per Nintendo Switch che vi vedrà indossare i panni di Link, l'eroe di mille avventure, per salvare la solita principessa Zelda dalle grinfie di Ganondorf. La mappa di gioco è letteralmente immensa e può essere esplorata in lungo e in largo con continue sorprese ad attendervi.
Un titolo che è stato definito non solo come il migliore per Nintendo Switch ma addirittura tra i migliori di tutti i tempi, il che la dice lunga sulla qualità. Un vero e proprio capolavoro che non potete lasciarvi scappare.
The Outer Worlds
Passiamo a un genere totalmente diverso con questo The Outer Worlds. Si tratta di un RPG in prima persona ambientato in un mondo sci-fi popolato da macchine e creature estremamente pericolose.
Ottimo lo shooting e l'esplorazione con un mondo ricco che agli amanti del genere non può che piacere. Ci è parso interessante anche il grado di rigiocabilità che vi permette di rivivere l'avventura più volte provando nuovi equipaggiamenti e scelte.
Notevole anche la caratterizzazione dei personaggi ognuno con la propria storia, i propri ideali e le proprie peculiarità distintive. Insomma un gioco di ruolo a tutti gli effetti da gustare fino in fondo.
The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition
Parlando di GDR memorabili non si può parlare di della Complete Edition di The Witcher 3: Wild Hunt. Il gioco vi mette nei panni di un witcher, ovvero un cacciatore di mostri dotato di poteri al di fuori della norma.
Geralt, questo è il nome del witcher, dovrà partire per una lunga avventura alla ricerca di Ciri la sua figlioccia scomparsa in circostanze misteriose. Il gioco ha delle proporzioni titaniche con oltre 120 ore tra missioni principali e secondarie, incarichi da witcher e contenuti aggiuntivi.
Nella Complete edition sono inoltre inclusi anche i due DLC Heart of Stone e Blood and Wine, un ulteriore incentivo a provare questo titolo. Il porting su Switch è riuscito benissimo e il gioco, soprattutto se giocato da televisore, appare davvero stabile.
Dragon Quest XI
Se siete amanti dei JRPG potreste allora optare per la versione completa di Dragon Quest XI. Come detto si tratta di un gioco di ruolo di stampo giapponese che vi vedrà protagonisti di un'epica avventura.
Nei panni di un protagonista che potrete creare a vostro piacimento, scoprirete presto di essere il Lucente, il prescelto dell’Albero del Mondo Yggdrasil destinato a salvare il mondo di Erdrea dall’Oscurità. Il sistema di combattimento a turni ci è parso ben bilanciato e organizzato per garantirvi scontri divertenti.
Dal punto di vista grafico il gioco è eccellente e permette di servirsi sia della grafica HD che di quella a 16 bit. Il doppiaggio, come ogni JRPG che si rispetti, può essere impostato sia in lingua inglese che giapponese.
Xenoblade Chronicles: Definitive Edition
Passiamo ora a un gioco di ruolo che probabilmente molti di voi avranno già giocato sulla Nintendo Wii nel 2011. La Definitive Edition di Xenoblade Chronicles è una remastered del titolo originale con una grafica perfettamente adattata alle prestazioni tecniche di Switch.
Oltre al gioco base questa edizione include anche una nuova storia denominata "Un futuro comune" e dei brani rimasterizzati. Anche il gameplay è stato migliorato di molto senza essere però snaturato nelle sue meccaniche caratteristiche.
Che dire un must have per tutti quelli che non hanno avuto la fortuna di provarlo.
Final Fantasy X/X2 HD Remaster
Anche la Remaster di Final Fantasy X/X2 è una vera e propria pietra miliare per tutti i possessori di Nintendo Switch e Switch Lite. Si tratta di uno dei più grandi capolavori di Square Enix che con le sue oltre 100 ore di gioco vi proietterà in un mondo tutto da scoprire.
Sono presenti sia le musiche originali che quelle rimasterizzate e il giocatore potrà scegliere quali faranno parte della colonna sonora che accompagnerà la sua avventura. Per quanto riguarda la trama, se non la conoscete, Final Fantasy X vi mette nei panni di Tidus impegnato a salvare il mondo da un ciclo di eventi disastrosi mentre X2 vi farà tornare a Spira due anni dopo l'inizio del Bonacciale eterno.
Il comparto grafico è stato naturalmente migliorato per essere portato su Switch e per garantire un'esperienza di gioco completamente appagante.
Pokémon Scudo o Spada
Chi non conosce i Pokémon? Se non ci avete ancora giocato dovete assolutamente recuperare gli ultimi due titoli: Spada e Scudo. La vostra storia da allenatore vi porterà a esplorare la vasta regione di Galar alla ricerca di nuovi mostriciattoli da catturare.
I tre starter tra i quali scegliere saranno il Pokémon Scimpanzé Grookey , il Pokémon Coniglio Scorbunny e il Pokémon Acquacertola Sobble. Interessante anche la novità introdotta con i Raid Dynamax, una modalità che vi permette di collaborare con un massimo di altri tre allenatori per catturare un Pokémon di livello elevato.
Un gioco ideale soprattutto in mobilità.
Migliori party game Switch
Se siete alla ricerca di un titolo da giocare in compagnia di amici e parenti allora quello che vi serve è un bel party game. Vediamo insieme la lista dei più divertenti.
Super Smash Bros Ultimate
Combattimenti frenetici e colorati, una miriade di personaggi giocabili e un comparto grafico eccellente sono solo alcuni dei motivi per acquistare questo Super Smash Bros Ultimate. Se siete amanti dei personaggi Nintendo allora non potete farvi scappare questo titolo.
Combattete utilizzando Mario, Link, PacMan e tanti altri personaggi in scontri divertenti e rumorosi. Provate le varie mosse speciali e trovate il personaggio che più vi si addice. Un gioco ideale per trascorrere divertenti pomeriggi insieme ai vostri amici.
Super Bomberman R
Anche questo Super Bomberman R è un ottimo titolo per passare pomeriggi e serate in compagnia. Il gioco di Konami si propone in una veste grafica migliorata e permette di prendere parte a sfide colorare e scoppiettanti.
I partecipanti alla partita possono essere massimo 8 per uno dei migliori party game su Switch in assoluto. La formula proposta è la solita dei predecessori e, a quanto abbiamo visto, non sono presenti particolari novità.
Se siete degli amanti del genere e di questa saga è un titolo che non potete assolutamente lasciarvi scappare.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Questo nuovo Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è un party game adatto davvero a tutte le età. I protagonisti naturalmente sono i personaggi del mondo di Super Mario e Sonic che dovranno gareggiare nelle varie discipline olimpioniche.
Potrete quindi divertirvi sfidare i vostri amici nella corsa, salto in lungo, salto in alto e le tante altre attività sportive. Non mancano i rimandi alla Nintendo Wii, prima console a proporre questo tipo di gioco, e la modalità 2D per i più nostalgici.
Migliori giochi di corse per Nintendo Switch
Passiamo ora ai giochi di corse, l'ideale per tutti coloro appassionati di gare all'ultimo giro.
Crash Team Racing Nitro-Fueled
Come primo titolo come non nominare il tanto amato Crash Team Racing Nitro-Fueled. La rivisitazione per Switch di uno dei giochi più divertenti sulla piazza.
Mettetevi al volante di una super car guidata da Crash Bandicoot, Nitro o gli altri personaggi del mondo di Crash e affrontate tortuosi circuiti ricchi di ostacoli. Non mancano naturalmente le varie armi per poter colpire gli avversari e le scorciatoie per arrivare primi al traguardo oltre alle epiche corse 1 to 1 con i boss di ogni sezione.
Mario Kart 8 Deluxe
Questo Mario Kart 8 Deluxe è di sicuro il gioco di corse più divertente in assoluto. La formula vincente è sempre la stessa e vede i personaggi del mondo di Super Mario alle prese con corse frenetiche e colorate.
Anche in questo caso potrete disporre di numerose armi e power up per rallentare i vostri avversari e giungere primi al traguardo. Un gioco che si presta benissimo anche come party game vista la possibilità di giocare in multiplayer.
Cars 3
L'ultimo Cars è di sicuro un gioco di corse adatto principalmente ai più piccoli. Nei panni (e nelle ruote) di Saetta McQueen dovrete affrontare divertenti tracciati e battere i vostri avversari.
Nonostante come detto si tratti di un gioco indirizzato ai bambini, il grado di difficoltà sembra essere abbastanza elevato anche per i più grandi. Consigliamo vivamente di giocarlo anche in mobilità, oltre che dal televisore, perché risulta particolarmente divertente.
Un ottimo passatempo per tutti gli amanti della velocità e della serie Cars.
Migliori giochi sportivi
Se siete degli amanti dello sport allora non potete farvi scappare questi giochi per Switch.
Captain TSUBASA
Ricordate il famosissimo cartone animato dedicato alle avventure di Holly & Benji? Bene, questo Captain TSUBASA è il gioco ufficiale di quella serie. La modalità storia vi permette di rivivere alcune delle partite più memorabili cimentandovi in sfide spesso anche molto complesse.
La modalità di gioco si distanzia dai classici simulatori di calcio e vi permette di sperimentare tecniche e tiri speciali, proprio come nel cartone animato. Il gioco nel complesso è molto divertente e per gli appassionati della saga rappresenta un must have da non lasciarsi scappare.
FIFA 20 – Legacy
Il simulatore di calcio più famoso al mondo sbarca anche su Nintendo Switch con questo FIFA 20 – Legacy. Le modalità proposte da EA sono varie e vi permettono di scegliere la vostra squadra del cuore per giocare con amici, parenti o con la CPU.
Importante specificare che questa versione per Switch non presenta tutte le caratteristiche di quella per le console Sony e Microsoft ma permette comunque di divertirsi da soli o in compagnia. Un gioco da avere assolutamente se siete appassionati del genere.
Mario Tennis Aces
Com'è facile intuire questo Mario Tennis Aces è un titolo che unisce perfettamente Super Mario e il tennis. Si tratta di un gioco che presenta una campagna in giocatore singolo davvero breve, caratterizzata da poche ore, che vi permetterà di sfidare gli altri personaggi in gloriose partite.
Il vero divertimento però sta nello sfidare i vostri amici "all'ultima racchettata". Un gioco che vale la pena di acquistare se siete appassionati di questo sport ma anche se semplicemente cercate un passatempo divertente e poco impegnativo.
Altri giochi
Concludiamo la nostra lista di giochi per Nintendo Switch con alcuni titoli casual ovvero adatti un po' a tutti.
Animal Crossing: New Horizons
Un titolo campione di vendite già a pochi giorni dal lancio. La nuova versione di Animal Crossing: New Horizons vi permette di trasferirti su un'isola deserta e dare vita alla vostra comunità.
Dovrete raccogliere risorse, costruire i vostri edifici, conoscere nuovi amici, coltivare, pescare e fare tante altre attività. Il gioco segue il ritmo delle stagioni ed è condito da tantissimi eventi speciali durante l'anno. Lo consigliamo in particolare a chi cerca un gioco rilassante da provare magari a fine giornata.
Ideale in mobilità.
Farming Simulator 20
Perché non mettervi a dirigere una fattoria? Con questo Farming Simulator 20 potete farlo letteralmente senza sporcarvi le mani. Vi troverete alle prese con campi da coltivare, trattori da guidare e raccolto da trasportare.
Avrete a disposizione oltre 100 veicoli da poter guidare e allevamenti ricchi di animali come maiali, pecore e cavalli. In particolare questi ultimi possono essere cavalcati per esplorare gli ampi territori nei quali espandere la vostra fattoria.
Anche in questo caso si tratta di un gioco davvero rilassante che non richiede un impegno particolare.
Switch Lego Worlds
Concludiamo con questo Switch Lego Worlds un gioco che si presta perfettamente per passare qualche ora in completo relax. Utilizzando i vari mattoncini potrete costruire tutti gli edifici e le cose che più preferite mettendo alla prova la vostra abilità e fantasia.
Nelle prime ore il gioco vi mostrerà tutte le dinamiche principali e i vari tools di cui potrete servirvi per poi permettervi di cominciare a sbizzarrirvi. Un must have per tutti coloro che sono appassionati di Lego e non vedono l'ora di poterli utilizzare anche in digitale.
Come scegliere un gioco per Switch?
Come abbiamo ribadito, il gusto in termini di videogiochi è personale ed è quindi fondamentale scegliere giochi che rispettino quelle che sono le proprie preferenze. Un gioco, per quanto ottimo, potrebbe non rientrare nelle vostre corde e quindi non piacervi.
Esistono però alcuni aspetti chiave da poter considerare.
Trama
La trama di un gioco è un aspetto molto importante in quanto rappresenta l'ossatura principale. Naturalmente si tratta di una componente non valida per tutti i titoli in quanto molto spesso i party game o magari i giochi sportivi non hanno affatto una trama.
Una storia avvincente e coinvolgente è però fondamentale per i giochi di ruolo e quelli di avventura.
Longevità
La longevità indica quanto effettivamente durerà il gioco. Anche in questo caso dipende molto dalla tipologia di gioco e dalle modalità. Su un gioco come The Witcher 3: Wild Hunt, ad esempio, la longevità è un fattore predominante in quanto, nelle sue oltre 120 ore di gioco, permette di esplorare un vasto mondo in lungo e largo.
Per altri tipi di giochi può valere anche la rigiocabilità, ovvero la possibilità di giocare nuovamente il titolo facendo scelte differenti e vivendo, quindi, un'avventura diversa.
Grafica
Il comparto grafico è un aspetto che molti sopravvalutano ma, in ogni caso, avere un bel colpo d'occhio è sicuramente un plus importante. A tal proposito c'è da dire che i giochi per Nintendo Switch, rispetto a quelli per altre console, generalmente rendono meno dal punto di vista grafico quando giocati su televisore.
La Switch è infatti una console principalmente pensata per la mobilità grazie alla quale riesce a garantire prestazioni eccezionali.
Gameplay
Il gameplay è l'aspetto più variabile in un videogame. Ogni gioco ha naturalmente un tipo di giocabilità differente ed è importante valutare bene prima dell'acquisto. Un gioco sportivo e un platform, ad esempio, hanno tipi di gameplay che non presentano praticamente nessun punto in comune.
Una caratteristica importantissima da ricercare a tal proposito è l'innovazione che un titolo può apportare rispetto agli altri.
Post a Comment