In questo momento i giochi su console vanno alla grande e questo significa che è il momento perfetto per acquistare una PS5, Xbox Series X o Nintendo Switch — se riesci a trovarne uno, in ogni caso. Ma scegliere uno dei tre sistemi può sembrare un po’scoraggiante. PS5, Xbox Series X e Nintendo Switch sono tre sistemi molto diversi, con tre librerie di giochi molto diverse e, potenzialmente, tre prezzi molto diversi.
Tom’s Guide ha già scritto una serie di confronti tra console, incluso il nostro Scontro tra PS5 e Xbox Series X e il nostro Guida Nintendo Switch Lite vs. Nintendo Switch. Tuttavia, in questo confronto, vogliamo fare un passo indietro e fornire un facile punto di partenza per gli acquirenti. Non saremo impantanati in guasti tecnici o confronti di specifiche. Vogliamo invece trasmettere nel modo più chiaro possibile i punti di forza e di debolezza di ciascuna console, nonché i giochi che puoi aspettarti di giocare su di essa.
Se sei finalmente pronto a fare il grande passo su un console di gioco, continua a leggere per scoprire qual è quella giusta per te e quali potresti voler tenere a mente per il futuro.
Microsoft Xbox Series X
(Image credit: Shutterstock)
In sintesi: Microsoft Xbox Series X è la console più potente sul mercato, con un processore più potente e più spazio di archiviazione rispetto sia la PS5 che lo Switch. Xbox Series X è un grande rettangolo nero con un’unità disco nella parte anteriore e una varietà di porte nella parte posteriore. Xbox Series X fa anche parte di un ecosistema Xbox più ampio, che ti consente di salvare i tuoi progressi e riprendere da dove avevi interrotto, indipendentemente dal fatto che tu voglia giocare su un’app Xbox Series X, Xbox One, PC o smartphone. La Xbox Series X completa costa $ 500; la Xbox Series S più piccola, meno potente e completamente digitale costa $ 300.
Pro: Dal momento che è la più potente delle tre console, Xbox Series X è probabilmente il posto migliore per giocare a popolari serie multipiattaforma, come Call of Duty e Assassin’s Creed. Le serie esclusive di Microsoft, come Halo, Gears e Forza, sono da tempo le preferite del multiplayer e l’acquisto da parte di Microsoft di studi come Bethesda e Obsidian significa che c’è qualcosa anche per i fan del giocatore singolo. Xbox Series X offre la più solida retrocompatibilità di tutte e tre le console, consentendo ai giocatori di provare quasi tutti i titoli Xbox One, così come molti giochi Xbox 360 e Xbox originali.
Forse il più grande vantaggio dell’acquisto di una Xbox La serie X, tuttavia, è in grado di sfruttare appieno Xbox Game Pass. Questo abbonamento da $ 15 al mese ti consente di scaricare più di 300 giochi su Xbox o PC o di trasmetterli in streaming su uno smartphone Android o iOS. I tuoi progressi vengono trasferiti, indipendentemente da dove giochi. Anche se non è strettamente necessaria una Xbox Series X per trarne vantaggio, giocare a una risoluzione 4K e 60 fotogrammi al secondo parla da sé.
Contro: mentre Microsoft lo fa possiede una serie di fantastici franchise, nessuno di loro è ancora apparso esclusivamente su Xbox Series X. Al momento siamo tra i giochi Halo, Gears e Forza, mentre i grandi giochi di ruolo come Starfield e Avowed sono ancora lontani mesi o anni.
Inoltre, uno dei maggiori punti di forza di Xbox Series X: il suo ecosistema multipiattaforma-significa anche che non è necessario acquistare la console per provare i suoi migliori giochi. In teoria potresti ottenere un’esperienza simile con un abbonamento Xbox Game Pass Ultimate da $ 15 al mese o uno migliore su un potente PC da gioco. Infine, anche se non è certo un rompicapo, Xbox Series X non ha porte USB-C, il che rende la console un po’meno a prova di futuro di quanto dovrebbe essere.
Serie esclusiva: Fable, Forza, Gears of War, Halo, Ori
Le migliori offerte Microsoft Xbox Series X di oggi
Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED
(Image credit: Shutterstock)
In sintesi: I $ 299 Nintendo Switch è una console piccola e leggera con una presunzione creativa: è anche un dispositivo portatile a tutti gli effetti. Come suggerisce il nome, puoi utilizzare Switch in due modi: nelle tue mani, giocando su uno schermo colorato da sei pollici o agganciato alla tua TV, con un controller più tradizionale.
Il più recente Nintendo Switch OLED, con una data di uscita dell’8 ottobre, offre un display OLED da 7 pollici più grande, un più ampio supporto regolabile, dock con porta LAN cablata, 64 GB di spazio di archiviazione e audio avanzato. Il dispositivo portatile da $ 199 Nintendo Switch Lite non include un dock ma è una buona opzione conveniente per coloro che non vogliono giocare in TV.
Come console Nintendo, Switch è particolarmente adatto ai bambini, ospitando serie amate come Super Mario, Pokémon e The Legend of Zelda. Ma ha molto appeal anche per gli adulti, con una sfilata infinita di giochi indie creativi, oltre a porting di terze parti da Doom a The Witcher 3: Wild Hunt.
Pro: È quasi ovvio, ma la possibilità di prendere in mano la tua console e portare i tuoi giochi con te ovunque è un’idea rivoluzionaria. Lo Switch è davvero perfetto come pubblicizza Nintendo. Collegalo al dock e il tuo gioco verrà visualizzato su una TV; prendi la console e diventa un dispositivo portatile. È impossibile sopravvalutare quanto possa essere un punto di svolta, se vivi in una famiglia con una sola TV.
Vale anche la pena ricordare che Switch ospita alcuni giochi assolutamente incredibili, inclusi i migliori-of-the-decade The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Mentre lo Switch ha il potenziale per raccogliere polvere tra le principali versioni, la tariffa di prima parte della Big N è spesso una spanna sopra, dal tentacolare Super Mario Odyssey al gelido Animal Crossing: New Horizons.
Contro: Switch è la più vecchia delle tre principali console sul mercato e ciò significa che è anche la meno potente. Non è solo che lo Switch ha componenti più vecchi; è che è progettato per essere una macchina di fascia molto bassa. A differenza delle promesse di 4k/60 fps di PS5 e Xbox Series X, Switch ottiene 720p in modalità portatile e 1080p quando è collegato a una TV; la maggior parte dei giochi gira a 30 fps. Questo può sembrare un problema puramente estetico, ma se hai una TV UHD, fa una grande differenza.
Ciò solleva anche un problema correlato: il fatto che lo Switch abbia quattro anni di vita utile, ed è già in ritardo per un successore 4K. Mentre sarai in grado di ritirare lo Switch OLED questo autunno, che ha ancora uno schermo 1080p e componenti per lo più identici allo Switch di base. Se acquisti uno Switch ora, potresti doverlo sostituire già l’anno prossimo. E anche se non lo fai, probabilmente perderai alcuni fantastici titoli di terze parti poiché i giochi si adattano a hardware più esigenti.
Serie esclusive: The Legend of Zelda, Pokémon, Splatoon, Super Mario, Super Smash Bros.
Le migliori offerte per Nintendo Switch di oggi
Mostra più offerte
Sony PlayStation 5
(Image credit: Shutterstock)
In sintesi: La quinta voce della gamma PlayStation di Sony, la PS5 è una bestia di una macchina, in più di un modo. Questo enorme dispositivo bicolore assomiglia a un gigantesco router asimmetrico. Ma sotto il suo aspetto sgargiante, la PS5 è tutta una questione di giochi. La PS5 non solo ospita una serie di incredibili esclusive Sony, come Ratchet & Clank: Rift Apart e Spider-Man: Miles Morales, ma è anche un posto eccellente per sperimentare Giochi PS4, grazie all’eccellente retrocompatibilità. Sebbene la PS5 non sia così potente come Xbox Series X, è paragonabile e il suo SSD da 825 GB è uno dei più veloci sul mercato.
Pro: Oltre a essendo una macchina potente a tutto tondo, la PS5 ha due caratteristiche distintive: l’accesso alla serie esclusiva di Sony e il suo ingegnoso Controller DualSense. Sony possiede i diritti esclusivi per pubblicare giochi nelle serie Ratchet & Clank, God of War, Horizon, The Last of Us, Spider-Man, Demon’s Souls e Gran Turismo e l’elenco potrebbe continuare. Nell’ultima generazione, questi giochi hanno regolarmente superato le liste dei”best of”, grazie al design del gioco superlativo e agli eccellenti valori di produzione.
Vale la pena menzionare anche il controller DualSense, poiché utilizza alcuni dei più fantasiosi e sottile al tatto sul mercato. Piuttosto che semplici vibrazioni, il DualSense può fornire diverse sensazioni per i passi, la raccolta di valuta e persino lo spostamento di vari tipi di ostacoli. I grilletti adattivi del controller possono anche diventare resistenti, aggiungendo un livello di verosimiglianza in tutto, dallo sparare con un fucile al lancio di ragnatele in giro per New York.
Svantaggi: Oltre ad essere quasi impossibile da trovare (è facilmente la più difficile delle tre console da acquistare in questo momento), la PS5 è una console di gioco molto vecchia scuola in un certo senso. Puoi prendere uno Switch e portarlo con te; puoi riprodurre in streaming un gioco Xbox quasi ovunque. Un gioco per PS5 è abbinato alla tua TV o allo schermo di un PC o di uno smartphone sulla tua rete locale. (E anche in questo caso, buona fortuna con un controller wireless.) Ha un numero limitato di app di streaming e nessuno dei suoi servizi di abbonamento è così coeso come Xbox Game Pass.
Inoltre, non c’è modo di aggirare il fatto che la PS5 è grande, ingombrante e difficile da manovrare in un centro di intrattenimento. Al momento non è possibile aggiungere ulteriore spazio di archiviazione interno e richiede molto sforzo extra una volta che è.
Serie esclusive: God of War, Gran Turismo, Horizon, Ratchet & Clank, Spider-Man
Le migliori offerte di Sony per PlayStation 5 di oggi
E per quanto riguarda PC/smartphone/altre console da gioco?
(Image credit: Unsplash)
Per essere chiari, PS5, Xbox Series X e Nintendo Switch non sono le uniche console di gioco che puoi acquistare. Puoi giocare a giochi eccellenti sui migliori telefoni o sui i migliori PC da gioco. Xbox One e PS4 sono ancora console valide e c’è un intero mondo di giochi retrò a prezzi accessibili da esplorare.
Queste sono tutte buone opzioni e vale la pena considerare, a seconda di cosa vuoi da un sistema di gioco. Tuttavia, al momento, PS5, Xbox Series X e Nintendo Switch sono le console più importanti sul mercato e rappresentano il punto di ingresso più semplice nell’hobby. A meno che tu non abbia specificamente bisogno di qualcosa di estremamente potente (come un PC da gioco) o qualcosa di estremamente economico (come un servizio di cloud gaming sul tuo smartphone), la soluzione migliore è iniziare con una console e procedere verso l’esterno da lì.
Le migliori offerte Corsair Vengeance i7200 di oggi
Mostra più offerte
Post a Comment