La nostra lista dei migliori giochi PS5 di Dicembre 2020.

Giochi PS5 annunciati

È la console di nuova generazione di casa Sony Interactive Entertainment. Stiamo ovviamente parlando di PS5 che, a partire dalla fine del 2020, sostituirà la gloriosa PlayStation 4. Da qui al lancio verranno svelati un bel po' di titoli destinati alla line-up di PlayStation 5. Nell'attesa però possiamo già farci un'idea di quelli che saranno i migliori giochi PS5 da avere prima possibile. Vista poi la funzionalità di retrocompatibilità di PS5, possiamo anche già stilare un elenco di quelli che saranno i giochi PS4 che proprio sulla nuova console gireranno al meglio delle loro possibilità. Ecco quindi una prima selezione basata sugli annunci attuali (Dicembre 2020) e sui giochi dell'attuale generazione da tenere sott'occhio in vista dell'uscita della nuova console Sony. I giochi sono raggruppati per genere di appartenenza. Tra questi ce ne sono anche alcuni non annunciati ma il cui arrivo è scontato. Se poi avete novità, dubbi o qualsiasi altra domanda relativa ai videogiochi riportati nella lista, vi aspettiamo nella sezione commenti!

Quali sono i migliori giochi PS5?

Migliori giochi PS5 Azione

È senza dubbio il genere più apprezzato e più ricco di titoli su console. Quello dei giochi di azione abbraccia anche tanti altri sottogeneri, come gli stealth game, gli action RPG e tanti altri derivati. Vediamo cosa c'è in arrivo per PlayStation 5.

Assassin's Creed Valhalla è disponibile ufficialmente anche per PlayStation 5. Il gioco è ambientato nel bel mezzo dell'era vichinga, durante le incursioni sulle coste dell'Inghilterra per la precisione. Ci caleremo nei panni di un uomo o di una donna norvegesi. Le meccaniche RPG viste negli ultimi due capitoli ci saranno, ma per l'occasione saranno diverse. Tant'è che questo capitolo vede il ritorno dell'iconica lama celata. Sarà sufficiente acquistare la versione PS4 per poi fare l'upgrade gratuito del gioco su PS5. La sua uscita è prevista per il 17 novembre 2020. Ve ne abbiamo parlato più nel dettaglio qui.

È da un po' che Ubisoft non parla nel dettaglio della sua nuova avventura spaziale. La stessa software house in passato ha dichiarato che si tratta di un gioco enorme e che ci vorrà molto tempo per realizzare la visione degli sviluppatori. A questo punto quindi siamo piuttosto sicuri di vederlo arrivare su PlayStation 5 (e su Xbox Series X), ma è probabile che se ne riparli nel 2021. Al momento sappiamo lo stretto indispensabile: ci caleremo nei panni di un capitano di una ciurma di pirati spaziali. Al giocatore spetterà il compito di decidere il proprio destino e di lanciarsi all'esplorazione di un universo ricco di contenuti.

Ancora sconosciuto il titolo definitivo. Ciò che di certo c'è è che 2K Games ha affidato lo sviluppo del nuovo capitolo della saga di sparatutto in prima persona alla software house Cloud Chamber. Si tratta del neonato studio di sviluppo guidato da Kelley Gilmore. Una cosa però è sicura: arriverà sulle console di nuova generazione, PS5 inclusa! Chivalry II

Il seguito del first-person slasher, ovvero simulatore di battaglie medioevali in prima persona, arriverà anche su PlayStation 5. A confermarlo sono gli stessi sviluppatori di Torn Banner Studios e il publisher Deep Silver. Il bello è che il gioco vanterà anche cross-play fra tutte le piattaforme di gioco (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X, PC). Nel gioco avremo a che fare con assedi, assalti a villaggi e altre situazioni simili su campi di battaglia che vedranno 64 giocatori contemporaneamente sfidarsi a colpi di spada, asce, alabarde e armi medioevali.

Annunciato durante un appuntamento di Inside Xbox, Chorus è un affascinante sparatutto spaziale che arriverà nel 2021 anche su PS5. Sviluppato da Deep Silver Fishlabs, ci proietterà nei panni di Nara, una pilota da caccia con un passato tormentato, affiancata da Forsaken, un caccia stellare con una sua anima. Supporterà il ray-tracing.

Presentato ufficialmente all'evento dell'11 giugno, il Remake di Demon's Souls sarà curato da Bluepoint Games, già responsabili dell'ottima remastered di Shadow of the Colossus che arrivò su PlayStation 4, e da JAPAN Studio. Il gioco è stato ricostruito da zero in modo da sfruttare l'hardware della nuova console. Anche il gameplay potrebbe essere stato migliorato per renderlo più attuale e accessibile, magari sfruttando anche le potenzialità del DualSense.

Dying Light 2

Techland sta per tornare all'attacco con il secondo capitolo del suo survival horror con dinamiche parkour, Dying Light 2. Il gioco in teoria non è stato annunciato per PS5, ma il fatto che sia stato rimandato ad autunno 2020 e che da un punto di vista grafico sarà particolarmente pesante, ci fa sospettare che punti anche alle console di nuova generazione. Possibile che si tratti di un titolo cross-gen insomma che sfrutterà l'hardware di PlayStation 5 e Xbox Series X per proporre risoluzione più alta e effetti aggiuntivi.

Fa parte della nuova line-up Ubisoft insieme ad Assassin's Creed Valhalla e Watch Dogs: Legion. Vista la sua data di uscita, 18 febbraio 2021, ci aspettiamo di vedere arrivare sugli scaffali un'edizione ad-hoc per la nuova console Sony. In Far Cry 6 verremo proiettati in un'isola tropicale in pieno regime dittatoriale. Noi faremo parte dei guerriglieri della resistenza, e l'obiettivo sarà ovviamente quello di sgominare il dittatore interpretato niente meno che da Giancarlo Esposito.

Si tratta di una delle due nuove IP di Bethesda in arrivo solo su PS5 e PC. Ci troviamo proiettati in una Tokyo dei giorni nostri in cui il 99% della popolazione è scomparsa misteriosamente. La città, come se non bastasse, è anche invasa da presente soprannaturali. Il protagonista gli darà la caccia sfruttando un arsenale di abilità spettrali. Sembra promettere bene! Ancora però non sappiamo quando arriverà.

Il nuovo capitolo della longeva saga di Santa Monica Studio, una sorta di soft-reboot che colloca il protagonista in una nuova ambientazione, ha venduto più di 10 milioni di copie su PS4. La software house è al lavoro su un secondo capitolo intitolato God of War Ragnarok. Lo ha confermato la stessa Sony nell'evento di settembre dedicato alla console next-gen.

È uno dei tanti, ambiziosi progetti di Ubisoft. Sì, nonostante sembri una sorta di The Legend of Zelda: Breath of the Wild non è firmato da Nintendo. Fu annunciato dalla software house francese in occasione dell'E3 2019 (all'epoca si chiamava Gods & Monsters) e ci proietterà nei panni di un eroe dimenticato in un mondo fantasy abitato da creature della mitologia greca. Arriverà su PlayStation 5 il 3 dicembre 2020.

Svelato a sorpresa in occasione dei The Game Awards 2019, è stato il primo vero gioco third party annunciato per PS5. Gearbox si occuperà della pubblicazione, allo sviluppo invece Counterplay Games, uno studio di 75 persone composto da veterani che hanno lavorato a titoli quali God of War, Destiny 2, Horizon Zero Dawn, Diablo III e Gears 5. Lo definiscono un "looter-slasher" (action RPG) in terza persona incentrato sul combattimento corpo a corpo. Date un'occhiata al trailer, è stato realizzato con il motore di gioco!

Sì, tutto quello che sappiamo di GTA 6 è di fatto un rumor, ma non bisogna certo essere Nostradamus per capire che arriverà su PS5 e Xbox Series X. Anzi, a dirla tutta è molto probabile che Rockstar Games si concentri subito sulle versione console, come ha fatto per gli ultimi suoi giochi, tralasciando quella PC. Dalle voci di corridoio che circolano pare possa trattarsi di un'esclusiva temporale della nuova console di casa Sony. A quanto pare potrebbe essere ambientato sia a Vice City che in una nuova località inventata basata su Rio de Janeiro. In compenso, come annunciato durante l'evento Sony PlayStation di giugno, GTA V sbarcherà su PlayStation 5 con una versione “migliorata ed espansa”. Gli utenti PS5 avranno poi accesso per 3 mesi ad una versione stand-alone di GTA Online gratuita.

Horizon Zero Dawn 2 è stato svelato ufficialmente l'11 giugno, solo che non si chiama così! La nuova avventura di Aloy si chiama Horizon Forbidden West, e la vedrà in viaggio verso la costa ovest degli Stati Uniti. Sono tante le novità che sembrano far capolino in questi 3, meravigliosi, minuti di trailer. Vediamo Aloy avventurarsi sott’acqua, spingendosi fino a San Francisco (si intravede l’iconico porto sommerso) e avventurandosi anche in altre location più esotiche o persino desertiche. Ancora sconosciuta la data di uscita. Little Devil Inside

Non è il genere di gioco che farà intuire le vere potenzialità della next-gen, tanto che arriverà anche su PlayStation 4 e, dopo un periodo di esclusiva, anche su PC. Sta di fatto che Little Devil Inside è tra i titoli più curiosi fra quelli svelati da Sony PlayStation durante l'evento di giugno. Dal filmato si intuisce che si tratti di un qualcosa a metà tra un'avventura e un Action RPG.

Arriva il 4 settembre su PC e Console, ma il nuovo Action RPG di Square Enix ci sarà anche sulle console next-gen. Per giocarci si potrà effettuare l'upgrade gratuito della propria copia PS4. Nel gioco ci caleremo nei panni di alcuni dei più celebri vendicatori in una storia completamente inedita. I modelli dei personaggi non sono ispirati alle controparti cinematografiche, anche se talvolta c'è una certa somiglianza.

Sony Interactive Entertainment ha acquisito Insomniac Games, la software house responsabile di Marvel's Spider-Man, per più di 200 milioni di dollari. Un gran bel colpo, derivante anche dall'incredibile successo di Spider-Man su PS4 (oltre 13 milioni di copie vendute). E infatti proprio Insomniac celebra l'uscita di PS5 con Marvel's Spider-Man: Miles Morales, una sorta di espansione del primo Spider-Man per PS4 che vedrà calarci nei panni del nuovo protagonista. Qui potete vedere il trailer.

Il suo arrivo su PS5 (e Xbox Series X) è stato confermato da Square Enix a febbraio. Outriders è uno shooter cooperativo con dinamiche RPG sviluppato da People Can Fly, celebri per Gears of War: Judgment e BULLETSTORM. Il gioco sfrutta un'ambientazione fantascientifica per proiettarci nei panni di uomini dotati di poteri straordinari. Immaginatevi una sorta di incrocio tra Destiny e Anthem, giusto per capire di che tipo di gioco si tratti! Non c'è ancora una data di uscita precisa, sappiamo solo che arriverà a fine 2020 anche su PS5.

Quantum Error

Insieme a Godfall è uno dei titoli annunciati per PS5 prima dell'evento di Sony dell'11 giugno. Dello sviluppo se ne sta occupando la software house TeamKill Media, che lo descrive come un cosmic horror first-person shooter. Un mix quindi tra un survival horror e uno sparatutto in prima persona con una forte componente narrativa. Addirittura gli sviluppatori lo paragonano ad un Dead Space in prima persona. Punterà molto su ambienti chiusi, effetti sonori da brividi e sensazioni horror derivanti dal non sapere con che cosa abbiamo a che fare. A occhio non sarà certo il miglior gioco di sempre, diciamo che TeamKill Media si è mossa bene lato marketing annunciandolo appunto per PS5 (ma arriverà anche su PS4).

Svelato durante l'evento dell'11 giugno, l'ottavo capitolo di Resident Evil è realtà. Sposerà la stessa visuale in soggettiva del settimo capitolo, e storicamente si ricollegherà proprio agli eventi che abbiamo vissuto nei panni di Ethan. Chris Redfield torna a turbare la vita del protagonista e della moglie, pare addirittura uccidendo Mia lasciando Ethan devastato e in balia di un nuovo incubo. Returnal

Un gioco particolarissimo sfornato dalla fucina dei PlayStation Studios. Si tratta di un gioco di azione in terza persone con dinamiche roguelike che ci proietta in un contesto fantascientifico. La protagonista sembra rivivere lo stesso giorno continuamente, anche se di fatto il mondo in cui si trova continua a cambiare. Il gioco sfrutterà l'audio 3D di PS5 e alcune funzionalità dei DualSense.

Si tratta del prossimo progetto videoludico di casa Daedalic Entertainment, realizzato in collaborazione con Middle-earth Enterprises, società che detiene i diritti di alcune delle più celebri opere di Tolkien. Il gioco ci proietterà ovviamente nei panni di Sméagol/Gollum. Da un punto di vista temporale dovrebbe collocarsi durante le vicende de La Compagnia dell'Anello, prima che i membri del gruppo si accorgano della sua presenza. Di recente sono state pubblicate le prime immagini del gameplay (le trovate nella gallery qui sopra) e confermato il suo arrivo su PlayStation 5. Sconosciuta la data di lancio.

Ubisoft ha già svelato un bel po' di dettagli sul nuovo capitolo di Watch Dogs. Ad esempio non c'è un vero e proprio protagonista, quanto più tanti personaggi da controllare e da far evolvere in una Londra distopica. Metteremo su insomma una squadra di ribelli pronta a tutto per rovesciare lo stato. Così come Assassin's Creed Valhalla, è sufficiente acquistare una copia PS4 per fare l'upgrade gratuito su PS5.

Era tra i protagonisti dell'Inside Xbox relativo al gameplay di Xbox Series X ma al lancio sarà disponibile anche su PS4 e PC via Steam. Di recente SEGA ha confermato l'arrivo del gioco anche su PS5 tramite aggiornamento gratuito della versione PS4. Tornando al gioco, cambia in parte il gameplay della serie (i combattimenti sono a turni) e la storia vede un protagonista nuovo di zecca partire dai ranghi più infimi della yakuza.

Square Enix è al lavoro su un gioco di azione di nuova generazione che, a detta della stessa società, sarà un passo avanti rispetto agli attuali titoli appartenenti al genere action. Il gioco è citato in questa pagina giapponese ufficiale. In seguito è stato mostrato durante l'evento dell'11 giugno. Il suo nome in codice è PROJECT ATHIA. A quanto pare ci stanno lavorando direttamente in Giappone coinvolgendo anche vari altri sviluppatori da tutto il mondo. Square Enix lo descrive come un’emozionante avventura narrativa d’azione contorta, tempestosa e intrigante.

Migliori giochi PS5 Platform

Nintendo sarà sempre la regina del genere platform, ma anche PlayStation ha qualche asso nella manica, tra cui addirittura un paio di esclusive.

È curioso che uno dei giochi che ci fa davvero intuire le potenzialità della next-gen sia il nuovo capitolo di Ratchet & Clank. Non fraintendeteci, i capitoli della serie sono meravigliosi, ma questo spinge letteralmente il piede sull'acceleratore buttando nella mischia portali dimensionali che causano continui cambi di contesto, sforzando PS5 graficamente e a livello di caricamenti. Il video gameplay mostrato in occasione della Gamescom è a dir poco incredibile, dategli un'occhiata perché merita veramente. Sackboy: A Big Adventure - DISPONIBILE

Con la nuova PlayStation torna anche Sackboy, sviluppato da Sumo Digital. Parte della saga LittleBigPlanet, il nuobo Sackboy: A Big Adventure è un platform che stavolta sposa un'ambientazione tridimensionale. È tra i titoli di lancio della console.

Migliori giochi PS5 di Corse

Visto anche il nuovo controller DualSense, che grazie ad una serie di accorgimenti ci farà percepire ancora di più la resistenza del terreno e altre variabili "fisiche", ci aspettiamo che PS5 ospiti diversi giochi di corsa rilevanti. Vediamo quelli confermati o più probabili in arrivo. Destructions All Stars

Lo definiamo gioco di corse giusto perché altrimenti non sapremmo dove collocarlo! Sì, l'obiettivo è quello di sfasciare quante più vetture possibile correndo in arene chiuse. Però si scende anche dalla macchina. Si fa a pugni. Ci si traveste. Non ci si capisce nulla! Forse è per questo che il trailer è così esilarante. Siamo curiosissimi di provarlo.

È stato annunciato nel bel mezzo di un evento dedicato a Xbox Series X ma tranquilli, è arrivato anche sulla nuova console Sony. Il celebre videogioco dedicato alla corsa off-road torna alla ribalta proiettandoci in location esotiche e pittoresche, come New York o Rio de Janeiro con un'ampia carriera narrativa. Ci sarà anche lo split-screen per un massimo di quattro giocatori. Lo stile ci ha ricordato un po' Forza Horizon 4, ma non è assolutamente un male!

Gran Turismo 7 è realtà. Ad annunciarlo è il papà stesso della serie, Kazunori Yamauchi, mostrando il primo trailer e anche uno spezzone gameplay che ci riporta palesemente alle origini della serie. La modalità campagna è infatti quella classica a cui siamo abituati da decenni. Ancora non sappiamo la data di uscita ma a giudicare dal filmato i lavori sembrano quasi conclusi. Che sia uno dei titoli di lancio della console? Speriamo!

Migliori giochi PS5 di Sport

Anche i giochi sportivi sfrutteranno a dovere la maggiore potenza hardware messa a disposizione dalla next-gen. Scopriamo i titoli che sono stati annunciati!

FIFA 21 è stato annunciato da EA anche per le console next-gen. Grazie alla funzionalità Dual Entitlement è possibile acquistarlo per PS4 e fare l'upgrade gratuito del gioco su PS5. Sfrutterà a pieno le potenzialità della nuova console, come ad esempio il feedback aptico del DualSense, il Ray-Tracing per offrire ancora più realismo e tempi di caricamento completamente abbattuti.

2K Games si è lanciata a capofitto nella next-gen e NBA 2K21 mostrerà i denti proprio su PlayStation 5. Quello che avete probabilmente ammirato è il primo trailer gameplay mostrato dal publisher. Davvero niente male, non trovate?

Quest'anno non ci sarà un capitolo vero e proprio di PES. Konami lancerà invece un aggiornamento a pagamento di PES 2020 per aggiornare le rose e introdurre altre novità più o meno gradite per la community. Lato gameplay e grafica non ci saranno quindi dei passi in avanti rispetto alla versione lanciata nel 2019. Su PS5 ci si giocherà grazie alla retrocompatibilità.

Migliori giochi PS5 Online

Oramai i videogiochi online, competitivi o non, hanno un'importanza praticamente maggiore di quelli single-player. Vediamo quelli che potrebbero arrivare o che sono già stati confermati per la nuova PlayStation. Battlefield 6

Il prossimo Battlefield, se si chiamerà effettivamente Battlefield 6, arriverà sulle console di prossima generazione. Ad annunciarlo è il CFO di EA durante l'ultima conferenza finanziaria. Non si sa nulla se non appunto che arriverà su PS5 e Xbox Series X e che dovremo aspettare l'anno fiscale 2022 (tra aprile 2021 e marzo 2022). Una lunga attesa. Possibile che nel frattempo Battlefield V venga ottimizzato per la next-gen.

Activision lo ha svelato a fine agosto. È arrivato sul mercato a ridosso delle console next-gen. La campagna si riaggancia agli eventi del primissimo Black Ops. Gli sviluppatori promettono un flusso continuo di contenuti gratuiti post-lancio, oltre al supporto a Warzone ed eventi in-game di vario genere. Peccato solo che la versione PS5 costa 10€ più del solito.

Blizzard non si è ancora sbilanciata a riguardo della data di uscita. In ogni caso Overwatch in questo ultimo periodo è un po' fermo, nel senso che le varie novità vengono tenute in serbo proprio per il lancio del secondo capitolo. A questo punto il sospetto è che la software house americana stia semplicemente aspettando il debutto delle console di nuova generazione. Tra le novità di Overwatch 2 si annoverano un'ampia sezione dedicata al PvE con meccaniche GDR e ancora più lore.

Il successo incredibile di Rainbow Six ha portato Ubisoft ad annunciare uno spin-off basato proprio sull'acclamata modalità Outbreak di Siege. Si tratta di un titolo co-operativo che, a detta di Ubisoft, cercherà di rivoluzionare il genere. È stato rimandato all'anno fiscale 2020-2021, ci aspettiamo quindi che si tratti di un titolo cross-gen in arrivo anche su PlayStation 5.

Migliori RPG per PS5

Uno di quei generi, quello dei giochi di ruolo, che si può dividere in due sotto-categorie: gli Action RPG, che spesso, viste le dinamiche action più accentuate, indichiamo nel paragrafo dedicato ai giochi di azione, e i GDR nudi e crudi, che fanno invece della crescita del personaggio e dell'attenersi a certe regole (spesso rigide) il loro punto di forza.

La data di uscita di Diablo 4 è ancora sconosciuta, e ad onor del vero non è stato nemmeno confermato il suo arrivo su PS5. Diablo 3 però è piano piano arrivato su tutte le piattaforme, e ci aspettiamo che Blizzard dedichi al quarto capitolo un trattamento simile. Difficilmente comunque lo vedremo arrivare nel corso di questo 2020. La struttura del gioco è rimasta la stessa: visuale dall'alto, tonnellate di location e di mostri da esplorare e uccidere, focus sui bottini, nuovi nemici, un villain terrificante e tanto altro.

La prima parte del remake di Final Fantasy VII ha già fatto il suo debutto in esclusiva su PS4. Lecito quindi aspettarsi che la seconda parte, che se tutto va bene potrebbe uscire nel 2021 (forse siamo troppo ottimisti), sia disponibile anche su PS5, magari con un pacchetto che li comprenda entrambi.

Ha aperto l'evento PlayStation di settembre. Il sedicesimo capitolo della fantasia finale è in sviluppo già da diversi anni, e arriverà in esclusiva (temporale) su PlayStation 5. Per il momento Square Enix ha mostrato un trailer che ci dà alcuni indizi su trama e setting. Quest'ultimo sposa atmosfere più medioevali/fantasy degli ultimi capitoli.

Uno dei giochi più belli tra quelli mostrati all'evento di settembre di casa PlayStation. Il tanto chiacchierato gioco di ruolo di Harry Potter è realtà, solo che di Harry Potter non c'è traccia, nemmeno nel titolo! Hogwarts Legacy sarà ambientato nella celebre scuola di maghi nel 1800, ben prima dei personaggi che siamo abituati a vedere su schermo e sulle pagine dei libri. Open World Action RPG, tutto quello che potevamo sperare sembra esserci. The Elder Scrolls 6 & Starfield

Li citiamo insieme perché l'attesa per entrambi è tanta. Sono i due grandi, nuovi progetti di Bethesda, e la loro uscita probabilmente è molto lontana. Il primo è il seguito di Skyrim, uno dei giochi di ruolo PC e console più apprezzati di sempre. L'altro invece è una nuova IP che potremmo definire una sorta di Elder Scrolls tra le stelle. Il problema è che di recente Microsoft ha acquisito Bethesda e tutte le sue proprietà intellettuali. Il loro arrivo su PlayStation è in dubbio.

Un altro dei giochi protagonisti dell'Xbox Inside del 7 maggio che però arriverà anche su PS5. A distanza di diversi anni dal primo capitolo, torna il gioco di ruolo ispirato al GDR cartaceo Vampire: The Masquerade. Ci caleremo in prima persona nei panni di un vampiro. Ogni azione, morale o fisica, avrà conseguenze su chi ci circonda e sulla città. La data di lancio precisa è sconosciuta, sappiamo solo che arriverà nel 2021.

Bandai Namco per la next-gen ha pensato bene di proporre un franchise nuovo di zecca appartenente al genere dei giochi di ruolo (con una forte anima action), il tutto realizzato sotto la guida di alcuni membri del team responsabile della serie Tales of. Mostrato per la prima volta durante l'Xbox Inside dedicato a Series X, Scarlet Nexus ci metterà nei panni di Yuito Sumeragi, un ragazzo dotato di particolari poteri psicocinetici, per esplorare la città futuristica di New Himuka e svelare i misteri di “Brain Punk”.

Migliori giochi PS5 di Avventura

Dobbiamo ammettere di aver creato questa sezione per accogliere non solo i giochi di avventura nuda e cruda, ma anche per catalogare tutti quei progetti che ancora non hanno una collocazione ben precisa. Al centro della loro esperienza pare però esserci proprio la storia e il comporsi di un'avventura.

Annunciato da Bandai Namco in occasione della Gamescom virtuale 2020, Little Nightmares II si propone come un'avventura platform horror davvero meravigliosa. Il protagonista di questa nuova avventura sarà Mono, un giovane ragazzo intrappolato in un mondo distorto e che sarà accompagnato da Six, l’eroina del primo gioco, controllata però dall'intelligenza artificiale. Il lancio è previsto per l'11 febbraio 2021, ma l'update (gratuito) per console next-gen è previsto più avanti. Nulla vieterà di giocarlo grazie alla retro-compatibilità. Pragmata

Un gioco completamente folle. Ci è sembrato di vedere i primissimi trailer di Death Stranding, quelli in cui davvero non si capiva nulla. Vedere per credere: il trailer mostrato all'evento di presentazione di PlayStation 5 è a dir poco folle. Una sorta di astronauta si muove per Time Square finché non incontra una bambina che accarezza un gatto olografico. Da lì la situazione diventa ancora più folle. Si tratta di un progetto di Capcom che vedrà la luce... nel 2022! Ce n'è di tempo da aspettare!

Un'avventura in terza persona davvero peculiare. Il suo arrivo è previsto per il 2021, e sarà affiancato da un podcast, una serie di libri, un’esperienza digitale interattiva e molto altro. Il gioco racconta la storia di Haroona, una bambina indiana tormentata dalle immagini della propria morte e dotata di un dono molto particolare, quello che le permette di controllare l’invisibile.

Migliori Giochi Ottimizzati per PS5

Oltre ai titoli realizzati espressamente per la nuova console Sony ce ne sono anche alcuni indirizzati a PlayStation 4 che però, se riprodotti su PS5, vanteranno una miglior configurazione grafica. Scopriamo quali sono!

La modalità battle royale del nuovo Call of Duty: Modern Warfare è stata un vero successo, complici l'ampio pubblico della serie e meccaniche che cercano di diversificarsi da quanto offerto ad esempio da Fortnite o PUBG. Activision non si farà quindi sfuggire l'occasione di proporre una versione potenziata del suo gioco online di punta anche sulla console di nuova generazione di Sony. In ogni caso è inclusa anche nel nuovo Black Ops Cold War.

Il 10 dicembre 2020 arriva su PC, PS4 e Xbox One l'attesissimo Action RPG in prima persona firmato CD PROJEKT RED. Gli sviluppatori stessi hanno confermato che il gioco sarà "compatibile con le tecnologi della prossima generazione di console". È un chiaro riferimento al ray-tracing. Un po' come per Assassin's Creed Valhalla, non uscirà una versione vera e propria dedicata a PS5, si farà una sorta di upgrade gratuito. Per chi non lo conoscesse, si tratta appunto di un gioco di ruolo in prima persona ambientato in un futuro remoto dove gli innesti cibernetici sono all'ordine del giorno. L'ambientazione prende ispirazione dal gioco di ruolo cartaceo Cyberpunk.

Visto l'arrivo a breve della versione PC che presenterà un comparto grafico migliorato, è possibile che Sony e Kojima Productions approfittino per riproporre la loro "bizzarra" avventura/action anche su PS5 con grafica rinnovata.

L'annuncio è arrivato direttamente da Bungie il 9 giugno. Destiny 2 sarà disponibile anche sulla nuova console di casa Sony. Chi acquisterà l'ultima espansione in arrivo nel 2020, intitolata Oltre la Luce, potrà fare l'upgrade gratuito del gioco su PlayStation 5. Il download della versione base dovrebbe rimanere gratuito.

Bethesda ha annunciato che DOOM Eternal sarà ottimizzato per PS5 e Xbox Series X. I possessori potranno aggiornare gratuitamente la loro copia in modo da usufruire di eventuali effetti aggiuntivi e maggior fluidità.

Se ne parla già da diverso tempo, e proprio a maggio sono arrivate delle solide conferme. Epic Games sta lavorando attivamente all'Unreal Engine 5, tanto da averlo già mostrato in azione proprio su PlayStation 5. E durante la diretta YouTube in cui lo ha mostrato per la prima volta, Epic Games ha anche confermato che Fortnite verrà aggiornato al nuovo motore grafico per funzionare al meglio sulle console di nuovissima generazione.

Insieme ad uno dei prossimi titoli citati in questo elenco, è una delle ultime esclusive PlayStation a fare il suo debutto su PS4. Un bellissimo action-game nel Giappone feudale carico di atmosfere e di combattimenti all'ultimo sangue. Proprio visto l'occhio di riguardo al comparto grafico, è possibile che arrivi su PS5 con un trattamento speciale a base di Ray-Tracing e 60 fps. Arriverà su PS4 il 17 luglio prossimo.

Ubisoft ha confermato che anche il suo sparatutto competitivo di punta, in circolazione già da diversi anni, sarà disponibile per PlayStation 5 (e Xbox Series X). Non sappiamo se la software house francese faccia implicitamente riferimento alla retrocompatibilità o se verranno rilasciate delle versioni ad-hoc del gioco per le nuove console.

Insieme a Spider-Man Miles Morales arriverà una versione del primo gioco dell'Uomo Ragno di Insominac ottimizzato per la nuova console Sony. Ci sarà anche un'edizione che includerà entrambi i giochi dedicati al supereroe Marvel.

Post a Comment