La Playstation 5 è la migliore console del 2021, dotata di ray tracing, audio 3D e l'innovativo gamepad. È rivolta a tutti i giocatori di console che vogliono rimanere al passo con i tempi per godersi i giochi di ultima generazione e le esclusive Playstation.

Ci sono due modelli disponibili per la PS5: la versione standard con unità disco e Blu-ray 4K, e la Digital Edition a senza drive, con solo l’SSD da 825 GB. Il prezzo tra le due varia di circa 100 euro.

In termini di prestazioni la nuova PS5 è davvero impressionante. Grazie alla GPU RDNA 2, il processore octa-core AMD Zen 2 da 3,5 GHz, i 16 GB di memoria GDDR6 e l’SSD NVMe, PS5 garantisce tempi di caricamento nell’ordine dei pochi secondi e una grafica 4K a 60 fps o 120 fps a seconda dei titoli.

Possiamo utilizzare 2 modalità di gioco: la Performance Mode dà priorità ai frame rate elevati rinunciando al ray tracing e all’alta risoluzione, utile nei giochi più frenetici e competitivi, mentre la Resolution Mode sacrifica gli fps per una grafica spettacolare ed estremamente realistica.

PS5 è dotata di tecnologia audio 3D Tempest, compatibile con qualunque cuffia e altoparlanti TV. È molto simile alla qualità Dolby Atmos con la spazialità del suono che proietta direttamente all’interno dell’esperienza di gioco.

Una nota di merito va al controller Dualsense, simile al Dualshock 4 ma con importanti innovazioni. I grilletti adattativi offrono una resistenza differente a seconda dell’azione compiuta in gioco, come mirare con armi dal diverso peso o schiacciare i pedali di un’auto, dando un maggior coinvolgimento. Il microfono è incorporato nel gamepad stesso e troviamo un comodo pulsante che permette di disattivarlo.

Con l’abbonamento a PS Plus si avrà accesso al nuovo PS Plus Collection, che include 20 giochi PS4 di spessore da recuperare subito, come Bloodborne, God of War e The Last of Us Remastered. Al lancio invece troviamo una dozzina di nuovi giochi PS5 tra esclusive e non, tra cui spiccano Spider-Man: Miles Morales, Demon’s Souls e Call of Duty: Black Ops Cold War.

Post a Comment