Sony ha tolto i veli alla PlayStation 5. Quello che attendevano milioni di appassionati è accaduto: finalmente abbiamo il design della nuova console next-gen. E l’azienda giapponese ha stupito tutti: design elegante e futuristico, in netto contrasto con quello della Xbox Series X. Resteranno delusi coloro che si aspettavano di conoscere anche il prezzo della console: per quello bisognerà aspettare ancora qualche settimana o mese.
Per il resto, l’evento organizzato da Sony è stato ricco di contenuti. Tanti videogame presentati, la maggior parte esclusive che saranno disponibili fin dal lancio della console (confermata per le festività natalizie 2020), mentre altri arriveranno tra l’inizio del 2021 e del 2022. L’evento si è aperto con una grande esclusiva: Spiderman Miles Morales che uscirà a Natale 2020 e sarà un’esclusiva per PlayStation 5, seguito da un altro grande titolo che ha fatto la storia della PlayStation, Gran Turismo 7. La bomba finale è stato l’annuncio di Horizon 2 – Forbidden West che ha stupito per la bellezza dei paesaggi e dei personaggi.
Ma il pezzo forte è arrivato negli ultimi cinque minuti dell’evento di presentazione, quando finalmente Sony ha mostrato il design della PlayStation 5. Un design completamente differente rispetto alla PlayStation 4, uno stile particolare, ma allo stesso tempo elegante e quasi avveniristico. Le console saranno due: la PS5 e la PS5 Digital Edition che non avrà il BluRay. Una scelta molto chiara da parte di Sony che vuole puntare sulle copie digitali dei videogame e sullo store che sarà uno dei punti forti della nuova console next-gen.
Come è la nuova PlayStation 5
Fonte foto: Redazione
Quando la presentazione sembrava finita, è arrivato il colpo di scena: Jim Ryan, capo del progetto della console, ha lanciato l’ultimo video, quello più importante. La PlayStation 5 finalmente è stata presentata. Sony non ha voluto nascondere nulla e insieme alla console ha annunciato anche i primi accessori che saranno disponibili: lo stand di ricarica per il joypad, videocamera, un telecomando per gestire da remoto la console e delle cuffie wireless che sfrutteranno al meglio l’audio 3D.
La novità più importante, però, riguarda il numero di console disponibili. Infatti, come si può vedere dall’immagine in alto, la PlayStation 5 si sdoppia. Oltre alla versione normale con lettore BluRay, ci sarà anche un modello definito Digital Edition senza nessun lettore disco. Per giocare basterà acquistare la copia digitale del videogame dallo store online.
Le dimensioni della console sembrano essere piuttosto importanti. D’altronde le componenti hardware presenti all’interno necessitano di molto spazio, così come il sistema di raffreddamento. Il design, però, resta fedele a quello delle console. Scelta in netto contrasto con quanto fatto da Microsoft con la Xbox Series X, che ha la forma tipica di un computer.
I giochi annunciati per la PlayStation 5
Fonte foto: Redazione
L’altro piatto forte dell’evento Sony sono stati i videogame. Tanti quelli mostrati dall’azienda giapponese, con molte esclusive che saranno disponibili solo per PS5. Si è partiti subito forte con due grandi titoli: Spiderman Miles Morales (in arrivo a Natale) e Gran Turismo 7. Poi si è proseguito con titoli che hanno mostrato un gameplay interessante come Rachet&Clank: Rift Apart e giochi dalle ambientazioni particolari come Project Alpha e Stray.
Il meglio, però, Sony lo ha lasciato alla fine con tre titoli che sicuramente lasceranno il segno: Resident Evil 8 Village, Pragmata e soprattutto Horizon 2 – Forbidden West, che tra tutti i videogame mostrati da Sony è sicuramente quello che ha catturato maggiormente l’attenzione. Paesaggi mozzafiato, cura peri dettagli, gameplay intrigante per un gioco che nei prossimi mesi farà parlare molto di sé.
Ecco la lista di tutti i giochi per la PS5 presentati all’evento dell’11 giugno:
Spiderma Miles Morales
Gran Turismo 7
Rachet&Clank Rift Apart
Project Alpha
Stray
Returnal
Sackboy – A big adventure
Destruction All Stars
Kena Bridge of Spirit
Oddworld Soulstorm
Ghostwire Tokio
Jett The Far Shore
Godfall
Solar Ash
Hitman 3
Little Devil Inside
Nba 2K21
Demon’s Souls
Deathloop
Resident Evil 8
Pragmata
Horizon 2
Il prezzo della PlayStation 5
Chi sperava di conoscere anche il prezzo della PlayStation 5 resterà deluso. Sony non lo ha ancora rivelato per tenere alta l’attesa da parte degli utenti. L’azienda giapponese sta preparando altri eventi per i prossimi mesi in cui verrà sicuramente annunciato sia il prezzo sia la data di uscita.
Post a Comment