La guerra tra PS5 e Xbox Series X si sta scaldando nel 2021, ma quale console di nuova generazione ha la migliore gamma di giochi esclusivi finora?
La PS5 vs Xbox Series X /S…sono state lanciate lo scorso anno in periodi strani, ma ora che il programma di rilascio del 2021 sta iniziando a prendere forma , siamo finalmente in grado di vedere quali giochi esclusivi i possessori di console di nuova generazione possono iniziare a guardare al futuro…
Ciò significa anche che è ora di iniziare il dibattito che ha definito così tante delle guerre tra console finora : “Quale console ha i migliori giochi esclusivi?”
Come probabilmente avrai già intuito, questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere oggi.
Prima di immergerci nella nostra analisi delle esclusive imminenti più importanti di PS5 e Xbox Series X nel 2021, tuttavia, ecco alcuni fattori che devi considerare:
La definizione di “giochi esclusivi” è in continua evoluzione, quindi stiamo abbracciando una definizione più moderna del concetto. Un gioco è idoneo per questo elenco se sarà disponibile per PS5 o Xbox Series X/S ma non per l’altra console. Ciò significa che i giochi per PlayStation 5 e Xbox Series X/S che saranno disponibili anche per PC o console di precedente generazione realizzati dallo stesso produttore possono essere presi in considerazione.
Ci sono pochissime “vere” esclusive di nuova generazione rilasciate nel 2021. Con questo intendiamo giochi che saranno disponibili solo per PS5 e Xbox Series X/S e nessun altro dispositivo. Prevediamo che questo cambierà nel 2022 e oltre.
Un gioco esclusivo deve essere attualmente programmato per il rilascio nel 2021 per poter essere preso in considerazione. Ciò include i giochi con date di rilascio esatte del 2021 e finestre di rilascio del 2021.
Aggiorneremo queste liste con nuove esclusive se e quando verranno rivelate e man mano che verranno confermate altre date di rilascio.
Giochi esclusivi PlayStation 5 2021
Deathloop
Death Stranding: Director’s Cut
Destruction All-Stars
Final Fantasy 7 Remake: Intergrade
Ghostwire Tokyo
Horizon Forbidden West
Jett The Far Shore
Kena: Bridge of Spirits
Oddworld Soulstorm
Ratchet And Clank: Rift Apart
Returnal
Solar Ash
Stray
La prima cosa che noterai di questa lista di esclusive per PS5 è che è piuttosto… corta.
Parte del motivo per cui è attualmente il caso è che il team PlayStation non ha davvero avuto la sua “grande” presentazione per l’anno, mentre il team Xbox ha praticamente mostrato la sua mano all’E3 2021.
Ci aspettiamo che PlayStation espanda la sua formazione esclusiva del 2021 prima o poi nel prossimo futuro (anche se quegli aggiornamenti includono solo titoli più piccoli).
Una delle cose più interessanti di questa lista è che abbiamo già giocato a due delle più grandi esclusive: Returnal e Ratchet & Clank: Rift Apart .
Entrambi questi giochi si classificano comodamente tra i migliori giochi del 2021 ed entrambi sono “vere” esclusive per PS5.
C’è un dibattito in corso sul fatto che valga la pena possedere una PS5 per questi giochi, ma stiamo raggiungendo un punto in cui possiamo iniziare a giudicare la PS5 in base alla forza della sua libreria esclusiva complessiva e non alle singole versioni.
Per quanto riguarda le cose, queste sono due aggiunte eccezionali a quella libreria.
Al di là di questi titoli, l’unica vera esclusiva PS5 significativa all’orizzonte per il 2021 è… beh, Horizon Forbidden West .
Tutto ciò che abbiamo visto di quel gioco finora sembra incredibile e ci aspettiamo che sia un degno seguito dell’incredibile originale e forse il miglior gioco della PS5 finora.
Da lì, le cose si fanno un po’ strane. Ad esempio, Ghostwire Tokyo e Deathloop vengono effettivamente pubblicati da Bethesda. Come probabilmente avrai sentito, Bethesda è stata recentemente acquisita da Microsoft .
Nonostante tale acquisizione, Bethesda ha affermato che entrambi i giochi saranno ancora esclusivi della console PS5 a tempo per un periodo di un anno.
Entrambi i titoli sembrano promettenti (soprattutto Deathloop ) ed entrambi potrebbero sicuramente rivelarsi validi motivi per acquistare una PS5 se proprio non vedi l’ora di giocarci su Xbox.
Quindi hai Death Stranding Director’s Cut e Final Fantasy 7 Remake: Intergrade : due port aggiornati dei giochi PS4.
Non sappiamo molto di Death Stranding, ma intergrade appare come un fantastico aggiornamento dell’incredibile esperienza originaria.
In entrambi i casi, ci aspettiamo che questi titoli siano molto interessanti per coloro che si sono persi questi giochi la prima volta e potenzialmente interessanti per coloro che sono interessati a riacquistarli per gli aggiornamenti.
Oltre al fatto che hai un mix di interessanti titoli minori ( Stray e Jett The Far Shore , per esempio) e giochi che sono già usciti ( Oddworld Soulstorm e Destruction All-Stars ) e non erano poi così grandi.
Ne parleremo un po’ di più nella prossima sezione, ma al momento la formazione PlayStation 5 è priva di alcuni titoli più piccoli che potrebbero colmare il divario tra le versioni più significative.
L’esclusiva temporizzata Deatloop e Ghostwire Tokyo potrebbero aiutare a rendere l’attesa per Horizon Forbidden West un po’ più gestibile, ma la PS5 farà sicuramente affidamento sui suoi pezzi grossi quest’anno.
Giochi esclusivi per Xbox Series X/S 2021
Adios
CrossfireX
Dead Static Drive
Echo Generation
Exo One
ExoMecha
Forza Horizon 5
Halo Infinite
Lake
Microsoft Flight Simulator
Sable
Scorn
Shredders
The Anacrusis
The Artful Escape
The Ascent
The Big Con
The Gunk
The Wild at Heart
Tunic
Twelve Minutes
Unexplored 2: The Wayfarer’s Legacy
Warhammer 40K: Darktide
A meno che non accada qualcosa di veramente sorprendente (che si tratti di un ritardo o di una rivelazione), il team Xbox ci ha apparentemente mostrato la loro mano esclusiva del 2021.
Ciò rende molto più facile giudicare con cosa stanno lavorando.
Onestamente, ci sono solo due veri “colpitori pesanti” in questa lista: Forza Horizon 5 e Halo Infinite .
Queste sono le grandi novità di Xbox in franchising affermati, e quindi il tipo di produttori di console di gioco tradizionalmente si affidano per vendere hardware.
Bene, dopo l’E3 2021, posso dirvi che Forza Horizon 5 è sbalorditivo.
L’aspetto del gioco ovviamente non tiene conto del fatto che ti interessi o meno di questo franchise, ma se sei interessato a Forza o ai giochi di corse, questo potrebbe benissimo rivelarsi uno dei migliori titoli dell’anno.
Per quanto riguarda Halo Infinite … beh, il fatto che Microsoft non possa ancora darci una data di uscita definitiva del 2021 per il gioco solleva sicuramente alcuni allarmi.
Halo Infinite potrebbe benissimo essere posticipato al 2022, oppure Microsoft potrebbe decidere di rilasciarne una parte (probabilmente la parte multiplayer) quest’anno e il resto l’anno prossimo.
Se il pacchetto completo uscirà quest’anno, il gioco dovrebbe rivelarsi uno dei titoli più importanti dell’anno.
Per lo meno, la modalità multiplayer free-to-play di Halo Infinite potrebbe spostare molte console Xbox Series X durante le festività natalizie se è all’altezza del clamore.
PS5 vs Xbox Series X…
Hai anche Microsoft Flight Simulator , che è stato ovviamente già rilasciato su PC, ma sembra ricevere abbastanza aggiornamenti in tempo per il suo debutto su Xbox Series X per renderlo un’esclusiva avvincente per i fan della serie che non possono (o non non voglio) giocare su PC.
In realtà è quando guardi alcuni dei giochi più piccoli in questo elenco che le cose iniziano a diventare più interessanti.
Twelve Minutes, Sable, The Gunk, Scorn e Shredders potrebbero tutti farsi strada nelle conversazioni del gioco dell’anno se non altro per il fatto che questo è un anno strano per i giochi.
Microsoft è molto interessata a garantire che i giocatori Xbox abbiano almeno un titolo degno di nota da guardare ogni mese e sembrano essere sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo in virtù del loro supporto a questi titoli più piccoli.
Questo ci porta a Game Pass. È difficile sapere cosa fare con Game Pass quando si parla di esclusive. Game Pass includerà l’ accesso dal primo giorno ad alcune esclusive Xbox , ma anche Game Pass è una sorta di esclusiva.
Ciò significa anche che si potrebbe sostenere che il servizio aumenta il valore di titoli come Hades, Psychonauts 2 e Back 4 Blood che potrebbero non essere tecnicamente esclusivi di Xbox ma saranno probabilmente più accessibili agli utenti Xbox.
PlayStation 5 vs Xbox Series X: chi ha le migliori esclusive del 2021?
Questa è una chiamata incredibilmente ravvicinata, ma nell’interesse di nominare un “vincitore” per motivi di conversazione, vado con PlayStation 5.
Il fatto è che onestamente penso che Xbox Series X potrebbe finire per avere la migliore gamma di giochi del 2021 in gran parte a causa del numero di titoli indie supportati dalla console e del valore di Game Pass.
In effetti, stiamo raggiungendo un punto in cui è difficile separare Game Pass da Xbox.
Se sei abbonato a Game Pass, nel 2021 sarai in grado di accedere a giochi più moderni (e a una raccolta di classici) di quelli a cui potresti aver mai avuto accesso in tutta la tua vita di gioco.
PS5 vs Xbox Series X…
È un grande momento per essere un giocatore Xbox.
Se stiamo parlando solo di esclusive, però, non posso escludere il fatto che l’unica esclusiva Xbox Triple-A di cui sono sicuro uscirà quest’anno è Forza Horizon 5 (senza contare l’esclusiva PC Age of Empires 4 ).
Anche se Halo Infinite uscirà quest’anno, rimangono seri interrogativi sul tipo di forma in cui sarà e quanto ne avremo.
In confronto, le principali esclusive di PlayStation 5 per l’anno includono Returnal, Rift Apart, Horizon Forbidden West , esclusive a tempo Deathloop e Ghostwire Tokyo e notevoli remaster Final Fantasy 7 Remake: Intergrade e Death Stranding: Director’s Cut .
Sono certamente preoccupato per la mancanza di giochi della PS5 tra quelle versioni, ma sono più fiducioso che ognuno di quei giochi andrà alla grande (o molto buono) di quanto non sia sicuro che alcuni di quei titoli Xbox più piccoli lo faranno all’altezza di quella che è sicuramente la fascia alta del loro potenziale.
W Xbox e w il Game Pass Ultimate!
PS5 vs Xbox Series X… per te chi è la migliore con le migliore esclusive???
Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all’Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.
Post a Comment